REPUBBLICA
61
governeranno i molti inferiori o il contrario; ed è certo soltanto che, se l'uguaglianza è prescritta, i molti e i più abbietti governeranno.
L'uguaglianza civile, il diritto di ciascuno alla protezione uguale della legge nella sua persona e proprietà è un requisito incontrastabile in ogni umana società bene organata. L'uguaglianza sociale può essere raggiunta soltanto mediante la degradazione di tutti al livello del più indegno. L'uguaglianza politica, la pretensione che ciascuno è di ugual valore nello Stato, è un error pernicioso fondato sopra un falso concetto del vero fine dell'associazione politica; lo Stato fondato sopra questo concetto può esser solido soltanto sino a tanto che il suo meccanismo, in pratica distrugge e falsifica la sua legge primaria: il che avviene in tutti gli Stati basati sul suffragio universale.... „
E un repubblicano che parla, un repubblicano degli Stati Uniti, e, forse e senza forse, il più acuto e profondo degli scrittori politici contemporanei. Et mine erudimini! (1).
A gli insensati adunque che vorrebbero sostituire la repubblica alla monarchia temperaci) Ed ora, imparate.1