Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (266/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (266/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   259 aforismi politici
   
   Tutte le professioni — medico, ingegnere, avvocato, professore, artista, ecc. — richiedono un tirocinio, un corso preparatorio di studii teorici e pratici ; e solo il legislatore, l'uomo politico, s'improvvisa e salta fuori beli'e fatto dall'urna elettorale come Minerva dal Cervello di Giove, Qual meraviglia poi che questi così detti legislatori, questi soi-disants uomini politici riescano —quello che tutti sanno!
   La mancanza di libertà politica, o civile, che dir si voglia, sarebbe avvertita da pochi se non si dessero casi frequenti in cui è violata la loro libertà come uomini. Imperocché, che importa ad un privato, se le imposte che paga son decretate da un principe o da un' assemblea rappresentativa ? Ma chi lo assicura che il prìncipe sarà sempre savio e assennato?
   L'uomo procura perciò che la sua libertà sia protetta ed assicurata dalla libertà del cittadino, e le considera sempre come inseparabili.
   Sonvi tempi o periodi di sonno, e periodi di sveglia, come dell'uomo, così dei popoli, ed ambedue si alternano come il giorno e la notte.
   L'esercizio del potere politico è una funzione, e non un diritto; il principio e il fine di