Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (9/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (9/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MEMORIE DI SAMUELE SMILES. XXI11
   però ozioso. Neil' inverno del 1833 fece un corso di letture sulla chimica pratica alla scuola d' arti di Haddington, e un altro nel 1837 sulla fisiologia e sulla storia naturale. Nelle ore poi di ritaglio, oltre allo studio della musica e della pittura, egli approntava di quando in quando articoli per un giornale di Edimborgo, e scriveva il suo primo libro intitolato Educazione fisica, pubblicato in Edimborgo nel 1838.
   Finalmente, dopo di avere sospirato indarno ammalati, e stanco di aspettare che altri gli lasciasse un posto, risolse di mutar domicilio. Da principio ei contava di emigrare ad Adelaide nell'Australia; ma poi vago di perfezionarsi nelle lingue tedesca e francese, passò quasi un anno in Germania prendendo lezioni di ambedue quelle lingue. Ritornato in patria, in virtù degli articoli da lui scritti nel giornale di Edimborgo, il proprietario di un giornale settimanale in Leeds gliene offerse la direzione, ed egli non avendo in quel punto altri impegni, accettò ed entrava in uffizio in principio del 1839.
   Leeds è il centro di un immenso distretto di manifatture, e piazza di grande attività in affari, in commercio e in politica. I suoi abitanti sono robusti, forti, ingegnosi, accorti, risoluti, non tanto artisti quanto di buon senso comune. Giovò grandemente allo Smiles quel tempo passato alla direzione d' un giornale, poiché ebbe occasione di conoscer davvicino uomini e passioni. Il nuovo suo stato gli aperse il varco a tutti i gradi della vita, ed egli stava continuamente al lavoro quando scrivendo articoli di fondo, quando assistendo a pubbliche adunanze, ora facendo letture agli Instituti tecnici, ora nelle domeniche insegnando a' giovani e garzoncelli nelle scuole domenicali.
   Nel tempo in cui lo Smiles dimorava a Leeds prevaleva la grande agitazione dei Cartisti, che diede origine alla lega contro la legge sui cereali, e ad un movimento in prò della educazione nazionale. In questi due fatti il nostro autore ebbe il piacere di àdoprarsi con Riccardo Cobden, da lui conosciuto e aiutato molto innanzi che il nome dello Smiles suonasse