XVI1II
MEMORIE DI SAMUELE SMILES.
giova al progresso umano. L' uomo caduto deve certamente rattristarsi e aneli' essere malcontento del suo avvilimento prima di poter fare lo sforzo necessario per risorgere. È mi obbrobrio clie qualcuna delle nostre classi più miserabili e sofferenti si acquieti alla propria condizione. La sua soddisfazione può assomigliarsi a quella del cieco, il quale non sa clie cosa sia la luce.
» Che cos' è la grande idea end' è preso lo spirito della presente età ? E la grande idea dell' uomo, della importanza dell' uomo come uomo ; che ogni essere umano, cioè, abbia un grande compito da adempiere, nobili facoltà da coltivare, grandi diritti da affermare, un immenso destino da raggiungere. Inoltre è oramai opinione generale, che ogni creatura umana debba avere il modo e la opportunità di educarsi, e di adoprare liberamente tutte le forze, le facoltà e gli affetti della sua divina natura.
» Che importa che le nostre macchine e le nostre fabbriche siansi perfezionate e moltiplicate, se la condizione degli uomini non è divenuta migliore ? che giova che noi facciamo un grand' uso della forza del vapore, se l'uomo deve soggiacere più che mai al giogo delle aspre fatiche ? Io non mi stancherò mai di gridare che l'uomo ha diritto a qualche agio affine di ornare il suo intelletto e di conservare la sua salute ; agio di pensare, di leggere, di godere. E il vero, benefico, umano e cristiano uso dello stupendo trovato della macchina a vapore di Giacomo Watt dovrebb' essere, per dirla in breve, non di accrescere la fatica delle classi operaie, ma di farle capaci di valersi della maggiore libertà del tempo per coltivare le più eccellenti qualità della loro natura, e ritrarne qualche diletto. Questo dovrebb' essere il vero benefizio dello splendido dono fatto da Giacomo Watt all' uomo. »
L' entusiasmo destato da queste lezioni, e il crescente effetto prodotto nei molti giovani che le ascoltavano (del che bene spesso fu testimonio 1' autore) lo indussero a credere che un libro scritto secondo quello spirito potrebbe