Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (19/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (19/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MEMORIE DI SAMUELE SMILES.
   XXI11
   nelle scienze fisiche, alle quali quiud'innanzi il mondo sarà debitore di tanti progressi e miglioramenti. Non è cosa che arrechi troppo piacere a me, che secondo Giorgio Combe ho un gran bernoccolo di venerazione, il pensare talvolta che il mondo per il suo incivilimento e per i vantaggi dei suoi interessi internazionali sarà ffien tenuto a quei precetti di religione di cui ogni nazione non si cura, se ciò le convenga, che al progresso delle scienze fisiche, le cui leggi dovranno inevitabilmente dominare in tutti i paesi. Ma questo è un tema assai vasto, ed io ne farei volentieri il soggetto di una cicalata con voi nel vicino South Downs. »
   Lo Smiles riusci a dare una tale importanza alla biografia industriale, che molti non tardarono a seguirne F esempio ; onde si potrebbe quasi dire che creò un nuovo genere di letteratura. Nella stessa guisa che il libro Sclf-Help ebbe più d'una dozzina d' imitatori, la medesima cosa avvenne delle Vite di Ingegneri meccanici. Quantunque Roberto Ste-phenson avesse avvertito lo Smiles, che scrivendo la vita di suo padre avrebbe gettato denaro e fatica, niuno curandosi allora delle vite di macchinisti; pure dopo la morte dei medesimo Roberto Stephenson due letterati di merito ne presero a scrivere contemporaneamente la vita; e d'allora in pòi furono scritte le vite del Brunels, del Locke, di S, Bentham e di altri Ingegneri meccanici da letterati diversi.
   Oltre alle opere sopraddette, lo Smiles pubblicò nel 1868 Gli Ugonotti: il loro stabilirsi, le loro chiese ed, industrie nel-V Inghilterra e nella Irlanda. In quest' opera si fa il racconto dei discendenti di un gran numero di uomini perseguitati, i quali fuggiti dalla Francia vennero a rifugiarsi in Inghilterra verso la fine del secolo deeimosettkno, e contribuirono assai all' incremento dell' industria e del carattere del loro paese di adozione. Lo Smiles aveva dipoi impiegato due delle sue vacanze estive a viaggiare il paese dal quale era uscita una parte di quegli emigrati, cioè Nimes, Montpellier e le montagne delle Cevenne.