Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (22/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (22/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   XVI1II MEMORIE DI SAMUELE SMILES.
   dovette estendere fino a Londra, e lo Smiles in questa pratica le fu di vero giovamento. Il 16 febbraio 1858 egli stampò la sua relazione intorno alla costruzione della ferrovia (jharing Cross, che ebbe per conseguenza la formazione di una Società separata, della quale ei fu destinato segretario col consenso de' suoi direttori. Ottenuta la concessione, venne tosto costruita la linea, e così la Società sud-est prese un posto sicuro nel cuore di Londra, e fu riguardata quale uno dei più grandi miglioramenti che siansi mai fatti nelle ferrovie metropolitane. A un tale, che dimandò un giorno allo Smiles quaì fosse l'opera più importante da lui condotta a compimento, rispose ; « Quella della ferrovia Charing Cross. » Ma questa è una parte delle sue fatiche, che probabilmente non sarà conosciuta fuori Londra.
   Finalmente sullo scorcio del 1866, lo Smiles sentendosi venir meno la salute, risolveva di abbandonare la Società I direttori si mostraron dolentissimi della sua dimissione; ma considerando che ventun anni di energico lavoro ferroviario è tutto ciò che si possa domandare anche alla più forte complessione, nella sua dipartenza lo trattarono con grande generosità- I direttori (dei quali era presidente Sii' E. G. Watkins, e vice presidente 1' onorevole Giacomo Byng) in un verbale del Consiglio mandarongii i loro cordiali ringraziamenti pe' suoi servizi, gli fecero il magnifico dono di un servizio d'argento, e de) passo gratuito per le linee delia Società durante la sua vita, Gli uffiziaìi della Società (della quale era amministratore generale il cav C. G Ebo-rall) aggiunsero altro bel dono al servizio d'argento offertogli dai direttori; e ambedue questi doni gli vennero presentati, ad un pranzo d' onore che gli fu dato in occasione del suo ritiro.
   Ma ritornando al soggetto del libro Self' Help, dirò ch'ebbe un successo più fortunato di tutti gli altri libri dello Smiles. Fu accolto dal pubblico quale un libro che recava gioia e speranza, ed era pieno d'incoraggiamento e d'ispirazione ; e si diffuse rapidamente per tutte le classi.