MEMORIE DI SAMUELE SMILES.
XXI11
« Se avessi letto questo libro da giovane, la mia vita sarebbe stata diversa, » diceva un lettore del Self-Help a Michele Lessona.1 E vi sarebbe da fare un bel volume di tutte le lettere scritte allo Smiles da persone che dalla lettura di questo libro trassero conforto nelle loro lotte eontra ogni sorta di tribolazioni e difficoltà. Que?te lettere venivano da operai che nelle loro gravi traversie eran stati sorretti dalla lettura di quel libro ; da studiosi che avean preso animo a superare difficoltà apparenti nel corso dei loro studii. da vedove che pigliarono incoraggiamento a far nuovi tentativi affine di mantener e la famiglia ; da emigranti nell' Australia, da soldati semplici nelle Indie, da servitori e da maestri, da persone infine di ogni ceto.
Sebbene quel libro sia stato scritto e pubblicato solamente per lettori inglesi, pure fu ricevuto con grande favore anche all' estero. Fu ristampato da sei editori in America, adottato in quasi tutte le pubbliche biblioteche dello Stato, tradotto e ristampato due volte in Germania, tradotto e ristampato in olandese, in danese, in francese, ili italiano, nella lingua russa, e in portoghese a Rio Janeiro; e finalmente sta per venirne fuori a Madrid una traduzione in spagnuolo.
Il più grande onore fatto allo Smiles pel suo libro, gli renne dall' Italia nelle pubbliche e quasi nazionali significazioni di stima con cui fu accolta la traduzione italiana; nell'Avviso dì un premio pubblico offerte dalla, Società fiorentina per la educazione del popolò ad un libro somigliante al Self Help, con esempi italiani : in una circolare del presidente dei ministri, conte Menabrea, ai. consoli italiani in ogni parte del mondo, citando il sopraddetto libro dello Smiles e invitandoli a raccogliere i materiali necessari per un libro consimile adattato agli Italiani, e fornito d'esempi tratti esclusivamente dalla vita di cittadini italiani; dovendo
1 Volere è Potere per Michele Lessoxa. — Firenze, Barbèra, Editore. Di questo libro se ne fecero sei ristampe, e la settima è sotto il torchio, — Un volume di pag, i90 che costa Lire 3.