Capitolo Primo.
POTENZA DEL CARATTERE.
« Il carattere è un ordine morale, che
si manifesta nella natura di un individuo.....
Gli uomini di carattere sono la coscienza della civile società alla quale appartengono. » Ejiersoit.
« La prosperità di un paese non consiste nella copia delle sue ricchezze, nella saldezza delle sue cittadelle, nella bellezza de' suoi pubblici edifìzii, ma nel numero de' cittadini colti, negli uomini che hanno educazione, dottrina e carattere. In queste doti si fondano principalmente il suo vero interesse, la sua forza maggiore, la sua reale efficacia. » Martino Lutero.
Il carattere è la forza più potente nel mondo morale. Nelle sue più nobili personificazioni; esso porge esempi della natura umana in quelle forme che hanno maggiore dignità, imperciocché ne mostra 1! uomo sotto il migliore aspetto.
Gli uomini veramente eccellenti, in ogni condizione di vita, (uomini capaci, integri, di alti principi!, di specchiata onestà di proposito) impongono lo spontaneo omaggio del genere umano. È naturale il por fede in tali uomini, il confidare in loro, e cercare d: imitarli. Tutto ciò che nel mondo è buono procede da loro ; e senza la loro presenza sulla terra, non varrebbe la pena di trarvi la vita.
Quantunque un grande ingegno sempre si faccia ammirare. pure noi portiamo rispetto segnatamente al ca-