18 INTREPIDEZZA DEL CARATTERE. [CAP. I.]
pone rispetto, ammirazione, omaggio. Di tale fermezza di carattere erano insigniti Lutero, Cromwell, Washington, Pitt, Wellington, e tutti i grandi che si fecero guida agli uomini.
Giadstone, descrivendo le doti dell' animo e della mente di lord Palmerston nella Camera dei Comuni, poco dopo la di lui morte, così disse : « Io sono persuaso che per forza di volontà, senso del dovere e determinazione eli non lasciarsi sopraffare, egli ha potuto diventare un modello a tutti noi che gli sopravviviamo, e con passi deboli ed ineguali gli teniam dietro nell'adempimento de' nostri doveri ; questa sua forza di volontà infatti non tanto valse a lottare contro le infermità della vecchiaia, quanto veramente a respingerle e tenersele lontano. E v' è un altro suo merito, almeno, che può essere rammentato senza il minimo pericolo di destare in chicchessia penosa emozione : ed è che lord Palmerston aveva natura incapace di nutrire dispetto ' o qualche sentimento di corruccio. Nè questo essere immune di ogni cruccioso sentiménto era in lui conseguenza di faticoso sforzo, ma sì frutto spontaneo della mente. Era una nobile dote della sua propria natura, una dote che più d' ogni altra era gradevole assai di osservare, come è gradevole ora di ricordare associata alla memoria di colui che abbiamo perduto, e col quale a noi più non resta oggimai a far altro che giovarci del suo esempio ogniqualvolta ci possa dirigere sulla via del dovere e del diritto ; e rendergli quei tributi di ammirazione e di amore eh' egli ben si merita. »
Ch: può essere un: ottima guida, attira a sè gii uomini che per carattere gli somigliano, come la calamita attira il ferro. Giovanni Moore seppe discernere presto i tre fratelli Napier nella folla degli ufficiali che lo circondavano, ed essi dal canto loro lo ripagarono di fervorosa ammirazione. Furono costoro ammaliati dalla sua cortesia, dalla sua prodezza e dall' alto suo disinteresse ; così eh' egli divenne il modello cui si proposero