Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (48/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (48/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   •20
   AUTORITÀ DI WASHINGTON.
   [CAP. I.]
   torità, e tutti coloro clie gli sono soggetti sentonsi come raddoppiare le forze! Quando Chatam fu fatto ministro, la sua personale autorità si fece subito sentire in ogni parte dei pubblici ufncii. Ogni marinaio che serviva sotto Nelson, e sapeva d' essere da lui comandato, partecipava all'ispirazione dell'eroe.
   Quando Washington acconsentì di assumere il comando supremo, parve che le forze americane si fossero più che raddoppiate. Molti anni dopo, nel 1798, allora eh' egli grave d'anni aveva abbandonato la vita pubblica, e viveva ritirato a Mount Vernon, essendovi probabilità che la Francia dichiarasse guerra agli Stati Uniti, il presidente Adams gli scrisse così: « Noi abbiamo duopo del vostro nome; se ci permettete di farne uso, avrà maggior efficacia questo solo che molti eserciti. » In tale stima erano tenuti da' suoi concittadini il nobile carattere e l'eminente abilità del gran Presidente! 1
   Lo storico della guerra Peninsulare ricorda un incidente che fa vedere quanto possa l'influenza di un grande capitano sopra quelli che lo seguono. L'esercito britannico stava a Sauroren, contro, cui Soult avan-zavasi, preparato ad agire con forza. Wellington era assente, e se ne aspettava il ritorno con vera ansietà.
   1 Quando parve che l'Unione fosse lì lì per disciogliersi, e Washington desiderava ritirarsi a vita privata, Jefferson pregandolo a non abbandonare il suo posto, gli scrisse : « La confidenza di tutta I' Unione si accentra in voi. L' esser voi al timone farà più che confutare tutti gli argomenti che ponno essere trovati per intimorire il popolo, e indurlo ove che sia a violenza e secessione.... V'ha talvolta una eminenza di carattere sulla quale il pubblico ha tali diritti, da poter impedire all' individuo che ne è insignito di mettersi nella via di beata quiete eh' egli prediligerebbe, e assegnargli quella sola che importa al bene presente e futuro della umana specie. Tale sembrano essere e la vostra condizione, e la legge a voi imposta dalla Provvidenza nel formare il vostro carattere e preparare gli eventi sui quali aveva da operare ; a motivi di questa fatta, non a personale ansietà mia o d' altri la quale non avrebbe alcun diritto di chiedervi un sacrifizio, io faccio appello contro la determinazione da voi testé presa, e sollecito che l'abbiate a ritrattare, in vista del nuovo aspetto che le cose vennero a prendere. » — Life of Washington, di SpakkS, I, 480.