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INFLUENZA DEGLI UOMINI GRANDI. [CAP. I.]
politici e cittadini — la vera aristocrazia della specie umana. E già Carlyie ha molto ampiamente dimostrato che la storia universale non è in fondo che quella degli uomini grandi. Sono questi certamente che contrassegnano le epoche della vita nazionale. La loro influenza è attiva e insieme reattiva. Quantunque in certo grado la mente loro sia il prodotto del tempo in cui vissero, la mente del pubblico è anche, in molto maggior grado, da essi creata. La individuale azione loro s'identifica con la causa — P Istituzione I grandi pensieri ch'essi concepiscono e spandono intorno, producono eventi. Così i Riformatori primitivi iniziarono la Riforma, e con questa l'emancipazione del pensiero moderno. Emerson ha detto che ogni istituzione deve solo riguardarsi come l'allungamento dell' ombra di qualche grande uomo : come l'Islamismo di Maometto, il Puritanismo di Calvino, il Gesuitismo del Lojola, il Quaquerismo di Fox, il Metodismo di Weslcy, l'Abolizionismo di Glarkson.
Gli uomini grandi imprimono la mente loro sul proprio tempo e sulla propria nazione — come fece Lutero sulla Germania moderna, e Knox sulla Scozia.1 E se vi è uomo che più d'ogni altro abbia dominato con la sua
1 Onore a tutti i prodi e a tutti gli amici della verità; onore perenno a Giovanni Knox, uno dei più veritieri fra i cultori del vero ! Che, mentre egli e la sua causa con lui, dovevano ancora lottare per mantenersi in vita, fra i civili tumulti, e la convulsione e confusione generale, pensasse a mandare in ogni dove maestri di scuola, dicendo loro: « Andate e istruite il popolo; » non è che uno, e, per vero dire, inevitabile e relativamente lieve articolo del suo grande messaggio agli uomini. Questo messaggio nella sua vera significazione era: « Che gli uomini conoscano d'esser uomini; creati da Dio, responsabili a Dio ; che in ogni più breve momento di tempo possono far opera da durare in eterno.... » Questo gran messaggio Knox lo proclamava con voce e forza virile: e trovò un popolo che gli credette. Sono immensi
i risultati di un' opera tale, quand' anche non avesse ad esser fatta che una soia volta. Nel paese ove avvenne, può il pensiero mutar forma, ma non ispegnersi; quel paese è uscito di pupillo; colà il pensiero, e una certa spirituale virilità, pronti per ogni opera di cui r uomo sia capace, hanno durata.... Il carattere nazionale degli Scozzesi ebbe origine da molte cagioni; innanzi tutto dalla materia Sassone colla quale aveva da fare; ma di poi, e innanzi ad ogni altra meno questa, è da porsi il Vangelo presbiteriano di Giovanni Knox. — Miscellanies di Càklyle, IV, 118,