26 IL CARATTERE È UNA GRANDE EREDITÀ. [CAP. I.]
tere. Le vite di questi uomini diventarono parte delia pubblica vita dell'Inghilterra, e i loro fatti e pensieri sono fra le più pregiate eredità del passato.
Così Washington lasciò dopo sè, come uno de' maggiori tesori del suo paese, 1' esempio di una vita senza macchia, di un carattere grande, onesto, illibato e nobile — un modello per la sua nazione, su cui foggiarsi in ogni tempo avvenire. E nel caso di Washington, come è di altri molti grandi che furono guida ai loro simili, la grandezza non tanto consistette nell' intelligenza, nel-l'abilità e nel genio, quanto nell' onore, nell' integrità, nella veracità, nell' alto e geloso senso del dovere ; in una parola, nella schietta nobiltà del carattere.
Uomini come questi sono il vero sangue vitale del paese che li vide nascere. Essi lo innalzano e sostengono, lo fortificano e lo nobilitano, lo circondano di gloria coli' esempio della vita e del carattere di cui l'hanno fatto erede. Un buono scrittore dice : « I nomi e le memorie dei grandi uomini sono la dote di una nazione. Vedovanza, rovesci, diserzione, e financo la schiavitù, non possono rapirle questa sacra eredità.... Ogniqualvolta la vita di una nazione comincia a rianimarsi, i morti eroi sorgono nella memoria degli uomini, e sembra ai vivi che stiano in solenne assemblea a vedere e ad approvarti Non può anelar perduto un paese che sentasi da tali gloriosi testimoni sorvegliato. Essi sono il sale della terra, dopo morte non meno che in vita. Quanto essi una volta hanno fatto, i loro discendenti hanno e sempre avranno diritto di rifarlo, ricalcando le loro orme ; e l'esempio che hanno dato vive nel loro paese, ed è uno stimolo continuo e un incoraggiamento per chi sentesi animo di adottarlo.1»
Ma nei giudicare le qualità di una nazione, non devesi aver riguardo solo ai grandi uomini; chè vuol essere considerato segnatamente il carattere dominante
1 Blachttood's Magatine, giugno 1863, art. Girolamo Savonarola.