Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (61/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (61/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Capitolo Secondo.
   LA casa.
   « Le gore che fanno girare la macina del mondo scaturiscono in luoghi solitari. » Helps.
   « Napoleone Buonaparte conversando con la signora Campan, faceva la seguente osservazione : 1 Sembra che gli antichi metodi d' istruzione siano tenuti in nessun conto : eppure, affinchè il popolo si possa dire Vfe-ramente educato, che cosa manca? — Le Madri, rispose la signora Campan. L'Imperatore a tal risposta rimase colpito. Sì.1 egli soggiunse, in quella parola sta tutto un ordine di educazione. Sia dunque vostra cura di educar madri, le quali sappiano allevare i loro figli. » Abié-Mae-tin.
   La casa è la prima e più importante scuola per formare il carattere. Nella propria casa, ad ogni essere umano vien dato il suo morale avviamento, buono o tristo, poiché in essa si attingono quei principii di condotta, i quali poi non vengono mai meno, e non ci lasciano che colla vita.
   Si suol dire che « i modi fanno l'uomo, » ed anche dicesi che « l'intelletto fa l'uomo, » ma più giusto dell'uno e dell'altro di questi, si è il detto che « la casa fa l'uomo ; » poiché la domestica educazione include non solamente le maniere e l'intelletto, ma ben anche il carattere. Nella casa più che altrove il cuore si svolge, il costume si forma, l'intelligenza si sveglia ed il carattere si piega al bene o al male.
   Smiles — i! Carattere. 3