44
INFLUENZA DELLA MADRE. [CAP. II.]
e nessuna cultura negli anni seguenti potrà mai rimediare a questo danno. Se la madre è una infingarda, una sciattona, una mal costumata; se la sua casa è piena di litigi, di petulanza, di mal umore ; questa sarà il vero albergo dello sconforto, un luogo da sfuggire anzi che da ripararvisi ; e i disgraziati fanciullini che vi devono essere allevati, cresceranno moralmente contratti e deformi, e saranno causa di miseria a sè stessi e ad altrui.
Napoleone Buonaparte soleva dire che cc la buona o cattiva condotta futura di un figlio dipendeva in tutto dalla madre,» Egli stesso attribuiva in gran parte la sua grandezza al governo della propria volontà, all' energia, al sapersi contenere che gli aveva appreso la madre in seno della famiglia. « Nessuno valeva a piegare la di lui volontà, scrive uno de' suoi biografi, all' infuori di sua madre, che perveniva con un misto di tenerezza, di austerità e di giustizia, a farsi da lui amare, rispettare ed ubbidire : da lei egli apprese la virtù dell' obbedienza. »
111 una delle relazioni fatte intorno alle scuole dal signor Tufnell, trovasi incidentalmente una riprova curiosa di quanto il carattere dei figli dipenda da quello delle madri. Questa verità, egli osserva, è così bene confermata, che ne fu fatto uso perfino in un calcolo mercantile. « In una grande fabbrica, (sono sue parole) ove erano impiegati molti ragazzetti, io venni a sapere che i superiori prima di accettare un fanciullo, s'informavano sempre del carattere della di lui madre ; e che se questo era tale da soddisfare, si tenevano quasi certi che il figlio si sarebbe condotto bene. Al carattere del padre non si dava alcun peso.1 »
Fu anche osservato che in quei casi ne' quali il padre precipitò a mala vita, si diede al vino, e divenne in tutto un bestione ; pur che la madre sia pru-
1 Tufnell, nei Iìeports of Inspeetors of Parocìiial School Unions in England and Wales, ISSO. (Relazioni degl' Ispettoi'i delle Unioni delle Scuole parrocchiali nell'Inghilterra e nel Galles, 1850.)