48 MADRI DI GIURECONSULTI E STATISTI. [CAP. II.]
mente creduto uuo sciocco; e, qualunque ne fosse la ragione, non le stava cosi a cuore, quanto gli altri suoi figli ; finché le grandi sue geste nella vita di poi, la costrinsero ad essere di lui superba.
I Napier furono avventurati per entrambi i genitori. ma specialmente per la madre, lady Sara Lennox, la quale si diede cura per tempo di destare nella mente de' figli alti pensieri, col far loro ammirare i più nobili fatti, e con uno spirito cavalleresco, che s' immedesimò dipoi nella loro vita, e continuò a sostenerli fino alla morte, sulla via elei dovere e dell' onore.
Fra i politici, i giureconsulti e i teologi, troviamo speciale menzione dello madri di lord Bacon iì cancelliere , di Erskine, e di Brougliam, donne tutte di grande capacità, e nel caso del primo di questi, anche di gran dottrina ; non meno che delle madri di Canning, di Curran, del presidente Adams, dì Herbert, di Paley, e eli Wesley, Lord Brougham parla in termini quasi di riverenza della sua nonna, sorella del professore Roberston, come di colei che più di altra persona contribuì a destare in lui amor grande per il sapere, e ad insellargli i primi principii di quella costante energia per 1' acquisto ai ogni maniera di dottrine, che siffattamente lo distinse poi in tutta la vita.
La madre di Canning era una irlandese, di molto buon senso naturale, alla quale il suo illustre figlio portò amore e rispetto sommo, fino all' ultimo della vita. Era donna d'intelletto non comune, e il biografo di Canning dice : « Invero se anche non lo si sapesse direttamente, non sì potrebbe considerare la profonda e tenerissima devozione ch'egli a lei portava, senza esser tratti alla conclusione che l'oggetto di tanto immutabile affetto doveva avere doti ben rare ecl attraenti. Era ella stimata da quanti la conoscevano come donna di grande energia eli mente. Il suo conversare era animato e vigoroso, espresso con eletta originalità, e soleva aggirarsi intorno a soggetti sempre bene scelti, vivaci,