58 INTELLIGENZA DELLA DONNA. [CAP. II.]
imposti alla sua vita, hanno duopo eli mente colta, al pari che di cuore affettuoso. La sua più alta missione non è tale da poter essere adempiuta colla sola maestria di quei passeggieri adornamenti, pe' quali oggi si suol spendere tanto prezioso tempo; imperciocché sebbene tali adornamenti possano aggiungere ai vezzi della gioventù e della leggiadrìa, già per se stessi attraenti quanto basta, 1' esperienza li trova di pochissima utilità negli affari della vita.
La maggior lode che gli antichi Romani sapevano dare ad una nobile matrona, era eh' essa soleva star in casa e filar lana: « Domum mansit, lanam fccit. » Ai nostri giorni fu detto che per ogni donna è scienza bastante quella chimica che insegna a far bollire la pentola, e quella geografia che dà notizia delle varie stanze di una casa ; mentre Byron che per la donna non aveva ne la maggiore ne la migliore simpatia, diceva eh' egli avrebbe voluto limitare la di lei libreria alla Bibbia, e a un trattato della cucina. Ma questo concetto del carattere e della coltura femminile è altrettanto gretto e assurdamente stolto, quanto è stravagante e contrario alla natura il concetto opposto, oggi messo in voga, che la donna abbia ad educarsi in guisa, da essere il più possibile quale è l'uomo, da lui solo differente pel sesso ; eguale a lui ne' diritti e nel suffragio ; e suo competitore in tutto ciò che fa della vita una feroce ed egoistica gara per salire in grado, in potere, in ricchezza.
Generalmente parlando, gli esercizi e la disciplina che più si convengono all'uno de'sessi ne'primordi della vita, sono opportuni anche all' altro ; e quella educazione e coltura che è richiesta per la mente dell' uomo, si troverà non meno salutare per la donna. In vero, tutti gli argomenti che finora sono stati espressi in favore della più alta educazione degli uomini, hanno forza eguale anche per quella delle donne. In ogni ramo della domestica economia, l'intelligenza renderà la donna più utile ed efficace. Le suggerirà pensieri e previdenze, la