Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (368/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (368/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   340 LA MOGLIE DI GR0ZI0. [CAP. XI.]
   guirla, vedendo clie la moglie, sedutagli al fianco, piangeva, disse: «Non ti muovere Caterina; sta'come sei; voglio fare anche il tuo ritratto, che fosti sempre un angelo per me. » Nè, certo, si dovrebbe dimenticare la signora Franklin, la fedele e nobile donna, che non desistette mai dalle sue indagini per poter penetrare i segreti del mar Polare, e scoprir le traccie del consorte, da lungo tempo smarrito; senza perdersi d'animo per i tentativi andati a vuoto, e con tanto ardore perseverando nella sua determinazione, e in quest' unico proposito, che proprio non ha pari. Altra di queste donne di cui si dovrebbe dire, fu la moglie di Zimmermann, la profonda malinconia del quale ella tentò invano dì vincere, associandosi a' suoi pensieri, ascoltandolo e sforzandosi d'intenderlo ; ed a cui, presso a morte, al momento di doverlo abbandonare per sempre, ella diresse queste tenere parole : « Mio povero Zimmermann ! chi ora ti saprà comprendere ? »
   Ed anche in altri modi le donne seppero prestare aiuto ai mariti. Prima che la città di Weinsberg si arrendesse a chi 1' assediava, le donne di quella chiesero ai vincitori di poter uscire, portando seco le loro cose di valore. Fu accordato ; e indi a poco si videro queste donne uscire dalle mura coi loro mariti sulle spalle. Lord Nithsdale potè fuggir di prigione per l'ardimento della moglie, che mutò panni con lui, e lo mandò fuori in sua vece, restando essa nella carcere; esempio che fu seguito con buon successo anche dalla signora de Lavalette.
   Ma il caso più notevole dì un uomo liberato dall' accortezza della moglie, è quello dell' illustre Grozio. Egli era prigioniero da quasi venti mesi nella tetra fortezza di Loevestein, presso Gorcum, e doveva starvi tutta la vita, per sentenza dei governatori delle Provincie Unite ; quando sua moglie, avuto permesso di dimorare con lui, potè recargli grande sollievo in quella solitudine. Fu a lei conceduto anche di procacciar libri