[CAP. SII.] TIROCINIO DELLE DIFFICOLTÀ.
353
io voglio cedere a te tutte queste mie ricchezze per molto meno di quello che a me sono costate. Vieni in corte ; io ti sparerò contro un fucile venti volte, alla distanza di trenta passi ; e se non ti. uccido, quanto ora possiedo sarà tuo. Ah, non vuoi ! Sappi dunque che contro a me fu fatto fuoco più di mille volte, e a molto minor distanza, prima che arrivassi a questo stato in cui oggi mi vedi ! »
Anche i più grandi uomini hanno dovuto fare il tirocinio delle difficoltà: questo suol essere anzi il migliore stimolo e la migliore disciplina del carattere ; e non di rado sveglia una potenza d' azione, che altrimenti sarebbe giaciuta addormentata. Come nell' oscurità di un' ecclisse talora si scoprono comete, così una subita calamità può trarre in luce un eroe. Si direbbe quasi, in certi casi, che il genio, come il ferro percosso dalla selce, abbia bisogno di un duro e improvviso colpo per mandare la divina scintilla. V hanno nature che fioriscono e maturano nelle disgrazie, e che in una atmosfera di comodi e di felicità si sarebbero avvizzite e spente.
È bene adunque che 1' uomo sia indotto ad operare e impari a confidare in sè solo per vincere le difficoltà che incontra ; anzi che menare una vita sonnacchiosa e inutile nella apatìa e nell' indolenza.1 Senza battaglia non vi può esser vittoria. Se non vi fossero difficoltà, non si farebbero sforzi ; se non vi fossero tentazioni, non s'imparerebbe a frenarsi, e 1' esser virtuoso non sarebbe molto meritorio ; se non vi fossero traversìe e affanni, non ci educheremmo alla pazienza ed alla rassegnazione. E pertanto le difficoltà, le avversità, i dolori giovano spesso a qualche cosa; a fortificarci, a educarci e a renderci virtuosi.
1 Un grande maestro di musica, parlando di una cantante molto abile, ma senza espressione, disse : « Canta bene, ma. le manca qualche cosa, e questo qualche cosa è tutto. Foss' io celibe vorrei far seco all'amore, sposarla, maltrattarla, affliggerla; e in sei mesi la vedreste diventata la più grande cantante d' Europa ! » — Blachwood's Magatine.
Smiles. — Il Carattere. 23