35f> CATTIVI SUCCESSI D1 oratori. [CAP. XII.]
Narra Montalembert del suo primo apparire in pulpito nella chiesa di San Rocco, che « fu un solenne fiasco ; e tutti nell'uscir di chiesa dicevano: sarà uomo d'ingegno, ma buon predicatore no certo! « Ma egli si provò e riprovò, finché gli riuscì; e due anni dopo aver cosi male esordito, predicava nella chiesa di Nótre Dame di Parigi a un' udienza tanto fitta, che una simile si era veduta ben di raro dopo i giorni di Bossuet e Massillon.
Quando Cobden si espose la prima volta a parlare in un' adunanza tenutasi a Manchester, s'impacciò per modo, che il presidente dovette chiederne scusa agli astanti. Giacomo Graham e Diameli fallirono anch' essi alla prima prova e furono derisi ; e non si fecero oratori che a forza di grande fatica e di studio. Graham anzi, tanta era la difficoltà che provava, fu in procinto una volta di rinunziarvi affatto ; e disse all' amico Francesco Baring : « Mi ci sono provato in tutti i modi ; all' improvviso, preparando un abbozzo, imparando il discorso a memoria, ma non posso riuscire. Non so come ciò avvenga, ma ho grande timore che non vi riescirò mai. » Eppure Graham, al pari del Disraeli, perseverando con ardore, giunse a farsi uno degli oratori più efficaci ed eloquenti del Parlamento.
Talvolta uno studioso previdente, non avendo incontrato in una materia, si dà con buon successo ad un' altra. Non essendo stato possibile a Prideaux di farsi nominare segretario comunale acl Ugboro, nel Devon, si risolse di coltivare maggiori studi, il che lo trasse poi alla sedia episcopale di Worcester. Boileau era stato destinato alla giurisprudenza, ma trattò così male la prima sua causa, che fece ridere tutta l'udienza. Si provò dopo nell'eloquenza sacra, e di nuovo fallì ; infine si diede alla poesia, e qui seppe far bene. Anche Fontenelle e Voltaire non ebbero buon successo nel foro. Fu lo stesso di Cowper, che per 1' estrema sua diffidenza e timidezza fallì completamente la prima volta che trattò una causa ; quantunque di poi fosse il restauratore del-