24
IL DUELLO NELLA STORIA ECC.
e generale Achille Angelini e una volta accettati dal Guardasigilli Vigliani (i).
Nè ci si opponga che la istituzione dei tribunali d'onore non è richiesta dalla pubblica opinione, come già scrisse il Brusa, giacché per confutare gli oppositori basta leggere i nomi di quella plejade di gentiluomini, illustri per posizione sociale, eminenti per intelligenza e dottrina, che fecero adesione al Codice Cavalleresco dell'Angelini.
Del resto, quante sono le cose che la pubblica opinione non richiede, ma dalle quali rifugge, e pure le sono impostel? Imponetele i giurì d'onore, eh' essa richiede e desidera, e vedrete che applaudirà con entusiasmo a tale istituzione grandemente atta ad eliminare certe meschine vanità e a ridurre il numero dei duelli inutili e impedire quelli fatti a scopo malvagio (Chantage).
Non domandiamo, dal canto nostro, al legislatore d'istituire o di riconoscere la legalità dei tribunali d'onore, perchè ciò sarebbe il riconoscimento giuridico di un atto illegale, quale è il duello. Esprimiamo solo il desiderio che il Governo accordi il suo appoggio a tale istituzione e che indirettamente la fomenti, specialmente nel? esercito ; giacché, tra il duello arbitrario e quello regolato, è meglio scegliere, ci pare, il minore dei mali.
(i) In Germania e in Russia esistono da molti anni e funzionano con ottimi resultati i tribunali d'onore militari.
Detti tribunali esistono in ciascun reggimento dell' Impero Germanico. Ùn sottotenente, un primo tenente e un primo capitano, sotto la direzione di un ufficiale superiore, attendono al disbrigo degli affari del tribunale reggimentale composto di tutti gli ufficiali del reggimento sotto la presidenza del Comandante.
Al Tribunale reggimentale sono in obbligo di ricorrere tutti gli ufficiali che vi appartengono, di qualunque grado e in qualunque posizione si trovino, di servizio effettivo, di complemento, della landwehr o che conservano ancora 1' onore della divisa, tanto nelle vertenze tra militari come in quelle con non militari.
In Russia i tribunali d'onore sono composti e funzionano pressoché come quelli di Germania ed hanno ridotto meravigliosamente il duello specialmente nell'esercito del Caucaso, nel quale, causa le differenti religioni, gli scontri tra gli ufficiali erano innumerevoli.
Questi splendidi resultati dovrebbero fare seguire l'esempio dei due grandi Imperi dall' Italia, tanto più che in questi ultimi mesi la piaga del duello si è rincrudita non poco nel nostro esercito.