•3o
QUESTIONI DEL DUELLO
Se le scuse saranno presentate sul terreno dietro consiglio dei rappresentanti, tutta la responsabilità di un tale fatto ricadrà su questi e dovranno render ragione ai testimoni della parte avversaria della condotta del loro primo.
IV
Responsabilità dei giornalisti
Se un gentiluomo si ritiene offeso da un articolo pubblicato da un giornale, la responsabilità dell'articolo spetta a chi lo ha scritto e firmato col proprio nome, con un pseudonimo, monogramma o contrassegno.
Tutte le volte invece che l'articolo difetta di paternità, la responsabilità spetta al direttore del periodico che lo ha pubblicato, anche se non ne sia stato l'autore.
A conferma di quanto ho detto sopra, nel giornale VEscrime leggiamo un aneddoto narrato dal signor Carlo des Perrière e che si riferisce ad uno dei più illustri scrittori francesi, Alessandro Dumas (padre).
Mentre Dumas effettuava un viaggio all'estero un giornale parigino realista lo attaccò, durante l'assenza, nella maniera più viva e insolente che possa immaginarsi.
Appena rientrato a Parigi, Dumas fu circondato dagli amici, i quali dopo avergli letto l'articolo in parola, insisterono perchè ne domandasse una riparazione con le armi.
Dumas, tutt' altro che desideroso di battersi, cedè alle pressioni degli amici per sbarazzarsi di loro e ne mandò due, quali testimoni, a portare il cartello di sfida alla redazione del giornale.
Sembra che allora gli autori non avessero l'abitudine di firmare gli articoli da pubblicarsi, ma un redattore di settimana per turno rendeva ragione di quanto si pubblicava in quel periodo di tempo sul giornale. Perciò i rappresentanti di Dumas cercarono del redattore della settimana nella quale era comparso l'articolo e questi era