nazionale; aizzi pure il vescovo di Bressanone la fanatica marmaglia contro le nazionali tendenze? tutto ciò sarà una cifra, non mai un voto. I trentini protesteranno ; poiché Iddio li fece italiani, ed italiani voglion essere. E guai a chi falsi i confini che Dio segnava alle nazioni !
II.
LA VE1EZIA
( Cifre Statistiche )
Lasciando a parte le dispettose questioni diplomatiche, e la storia dolorosa della nostra Nazione che tanto lentamente si unifica spazzando il pattume de'retrogradi e quello de'forestieri; oggi che pare fìior di dubbio dovere l'Italia aggregare al suo Regno la regione della Venezia e quanto restava ad aversi della Provincia mantovana, non sarà inutile forse di porgere ai nostri lettori alcune cifre statistiche relative' al territorio che si va ad acquistare, ed alle popolazioni che passeranno dal dominio straniero alla sudditanza nazionale.
Otto Provincie costituiscono la Venezia, il cui territorio complessivo è di 23,881 chilometri quadrati, con una popolazione di 2 milioni e 310 mila abitanti ; cui s'hanno ad aggiugnere i tre Circondàri, ed otto Mandamenti mantovani, Mantova, (Miglia, Roverbella, Borgoforte, Suzzara, Gonzaga, Ròvere e Sèrinide, che si stendono per un'area di 1,852 chilometri quadrati e sono popolati da 150 mila individui, divisi in trentuno Comuni: cosicché quel tanto che s'andrà ad unire al nostro Stato costituisce una superficie di 25,733 chilometri quadrati con una popolazione di 2 milioni e 460 mila abitanti.