— 44 —'
d'esportazione. Rigogliosi boschi e pingui pascoli alimentano superbi bestiami. Qua e là si scava carbon fossile, e si minano massi d'arenaria e di pietra da macina. La terra di Vicenza e quella di Schio sono mandate per tutta Italia, dove si fabbrican maioliche fine e terraglie vaghe bianchissime. 'Sete , panni, stoviglie ed utensili di ferro , danno fede dell'industria vicentina: e le acque acidule di Recoaro chiamano ogn'anno gran concorso di gente a cercarvi la salute.
L'agro Veronese produce riso, seta e frumento, sorgenti di ricchezza e oggetti di traffico. I bòschi danno legna, carbone e molta selvaggina: il fiume Adige e il lago di Garda hanno pesci squisiti. Il marmo rosso e la lumachella trag-' g;onsi dai monti di questa Provincia. Dal Baldo si ha terra verde, argilla, tufo calcare, pietra focaia e marmo screziato. Il setificio,, i telai, le vetraio, le conce di pelli tengon l'industria fiorente.
La Provincia di Padova è Provincia medica per eccellenza. Le sue acque salutari sono comprese sotto il nome generico di Terme padovane. I Bagni e i Fanghi d'Abano, le acque di S. Elena, di S. Pietro montagna, della Battaglia, di Monte Grotto, di S. Bartolommeo, della Casa nuova sul Bartolone, di Monte Ortone, di S. Daniele, 'ed altre ancora, sono tutte as&ai giovevoli ; ma soprammodo quelle di Abano , di Monte Grotto e della Battaglia. Oltre di ciò il suolo padovano produce riso, formentone, canape e lino, ma specialmente frumento ottimo. Fra le industrie primeggiano le conce di pelli, i telai de'pannilani e le filande della seta.
Rovigo ha la Provincia situata in pianura, ohe un tempo fu palude ed ora è la terra promessa pei grani e per le civaie. E dove il suolo è sciolto, v'allignano alberi di legno dolce, e pèschi in abbondanza. Per le praterie raspano e beccano i volatili domestici, che danno uova a
v^oogle