Stai consultando: 'L'Amore in Italia Racconti (Volume I e Volume II)', Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (246/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (246/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Amore in Italia
Racconti (Volume I e Volume II)
Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)
Augusto Federico Negro Torino, 1863, pagine 248+336

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 544 -
   comperato per Annina, ei riaprì gli occhi : alla vita. Pauroso balzò immediatamente sul letto, e lambì, ebbro e tremante di gioia, la faccia del giacente, il quale riconoscendo il suo fido compagno rinsensò e diede in uno scoppio di pianto. Anche la Pia cominciò a piangere dirottamente :
   —• Sia lodato il cielo ! — esclamò con le mani alzate — eccovi di bel nuovo in vita sor Giovanni ! Madonna santa , che paura mi avete fatto ! Bevete un po' di questo vino e mangiate un boccone, chè sicuramente voi siete svenuto per non aver preso nulla iersera.
   E pronta e premurosa empiè sino all'orlo , un bicchiere, recandolo al gioyane nel j letto. Ma egli lo respinse con orrore , e volta la faocia alla parete, si sciolse di bel nuovo in pianto. La donna non si raccapezzava. — Forse ei vuol dormire — dis-s'ella — e sarebbe la miglior cosa. Egli hi lavorato troppo, lo spirito non gli da un'ora di riposo ed ei si strugge a poco a poco...— E scuotendo il capo usci pian piano dalla stanza per venire a porgere , poco stante, di bel nuovo l'orecchio, I
   lvi ......... *]