Stai consultando: 'L'Amore in Italia Racconti (Volume I e Volume II)', Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (275/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (275/581)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Amore in Italia
Racconti (Volume I e Volume II)
Paolo Heyse (tradotti da Gustavo Strafforello)
Augusto Federico Negro Torino, 1863, pagine 248+336

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 31 -
   laterali di capelli inanellati erano raccolte in due grosse papillote fermate sopra la la fronte, si che l'aria virile della testa appariva più pronunciala. All'altr'angolo del sofà giaceva il cagnolino russando.
   Io fui accolto col consueto cortese cenno della mano, e, terminati i saluti, domandai se il giovinetto svenuto era stato ricondotto felicemente a casa. Franz non ebbe tempo di rispondere, chè la signora Eugenia pigliando con insolita vivacità la parola, esclamò :
   — Figuratevi !.... Or fa appena un quarto d'ora, mentre appunto stava per coricarmi.... giunsero tutti e tre a casa... uno, il fratello ammalato , più portato che a piedi, e pallido pallido, secondo mi disse Stella, come una monaca.... I due fratelli avevano camminato tutto il giorno ed avevano mangiato un boccone prima di andare ai fuochi.... Ora si è coricato, e suo fratello verrà quando dorme per dirci come sta.... Che fior di bellezza 1... Il fratello disse che è una cosa da nulla, e non pertanto era ansioso come si trattasse di un'amante anzi che d'un fratello.... Ma, c