- 47 -
un bollimento transitorio finito come cento altri, e tu diresti una bugia se giurasti fede eterna. Anche la fedeltà è assuefazione. Colui cui la vita, il mondo, il proprio cuore appariscono nuovi ogni giorno, come può in buona coscienza ripromettersi una lunga durata da'suoi proprii sentimenti?
Franz aveva parlato in tedesco e rapidamente , si che la signora, finito ch'egli ebbe, pregò Carlo di spiegarle quello che aveva detto.
— Non domandate amica carissima — esclamò il giovine— eh' io vi traduca que-st' orribile filosofia tedesca nel dolce linguaggio d'Italia, chè le parole si ribellerebbero sulla mia lingua contro siffatte bestemmie. Si — continuò egli volgendosi ' a Franz — le vostre parole non sono nè più nè men che bestemmie!... Per parte mia non ho ancora fatto esperienze con cui confutarvi. Ma già la parola Amore mi riempie di divino sgomento come tutte le cose infinite ed eterne!... Non vi pareva egli essere in chiesa quando Francesca, oltrepassando ogni limite, si fece a dire : Io