Stai consultando: 'La Famiglia dell'Antiquario ', Carlo Goldoni

   

Pagina (8/132)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (8/132)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Famiglia dell'Antiquario

Carlo Goldoni
Edizioni Principato, , pagine

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2
   La famiglia dell' antiquario
   della commedia ; e 1' Antiquario, capo di casa, per ragione del suo fanatismo per le antichità, non badando agli interessi della famiglia, non accorgendosi dei disordini, e non prendendosi cura di correggere a tempo la moglie, dà adito alle loro pazzie e alle loro dissen-zioni perpetue, onde nell' una e nell'altra maniera può essere intitolata '. Il qual ragionamento è in verità un po' troppo formalistico, perchè se il titolo deve esprimere 1' essenza dell' opera, il vero, il grande protagonista è 1' Antiquario, che prima e dopo, assente o presente, con la sua manìa è la causa di quel disordine : un vero capo di casa, uomo attivo, energico e di buon senso, avrebbe ridotto se non soppresso le conseguenze del carattere delle due donne. Il sottotitolo La suocera e la nuora avrebbe fatto nell' intenzion dell' artista di queste due donne le protagoniste e lasciato in secondo ordine 1' antiqnario, eh' è di fatto una grandiosa caricatura, la quale investe tutta l'azione della commedia, anche quando sembri qualche volta che quelle primeggino sulla scena. Meglio dunque il titolo complessivo di La famiglia delV antiquario. Il Goldoni giustifica infine lo scioglimento della commedia contro la censnra di alcuni che secondo le abitudini 1' avrebbero voluta finire con la pacificazione tra suocera e nuora, per un fine morale. ' Ma io rispondo, che quanto facile mi sarebbe stato il renderle sulla scena pacificate, altrettanto sarebbe impossibile dare ad intendere agli uditori che fosse per essere la loro pacificazione durevole ; e desiderando io di preferire la verità disaggradevole ad una deliziosa immaginazione, ho voluto dare un esempio della costanza femminile nell' odio '. 11 Chiari, fra 1' altro, fa lo scrupoloso : ' suocera e nuora inviperite, implacabili, indiavolate alla fine dell' atto > terzo, come lo erano sul cominciar del primo ' ; e alcuni traduttori francesi e tedeschi non vollero rinunziare alla riconci-