Mandamenti e Comuni del Circondario di Cuneo .17
Fig. 13. — Castello di Possano (da fotografia di A. Dki.-Uaizo).
del 1781 alle Indie contro gì Inglesi, autore di due volumi di viaggi. Oriunde di Dronero furono le illustri famiglie dei Berardi, dei Caroli, dei Nazzari e dei Galleani ; a quest'ultima appartenne il prode conte G. M. Galleaiii di A glia ito, che sotto il barone Colli combattè valorosamente contro 1 Frantesi sullo scorcio del secolo passato, e nel 1822 fu creato viceré di Sardegna, e mori nel 1838. Da ultimo il barone Giuseppe Manuel di San Giovarmi, morto nel 18SG, diligente cultore di studi storici, che pubblicò varie opere fra le quali importante per diligenza, pel volume e per i documenti pubblicati le Memorie storiche di Dronero e della Valìnaira.
Coti, elett. Cuneo I — Dioc. Sjaluzzo e Cuneo — P2 T, e Tramvia a vapore per Cuneo.
Roccabruua (3457 ab.). — In vai di Maira, con parecchie borgate, alle falde di un monte su cui adergesi una rupe smisurata di colore nericcio (donde il nome di Roccahruna al paese), su cui veggonsi le rovine di un castello. Due parrocchie : una dell'Assunta sopra un monte, l'altra di San Giuliano in pianura, con le reliquie di questo santo. Congregazione di carità. Castagne, pascoli, selvaggiume.
Cenni storici. Credesi che il castello sìa stato edificalo dai marchesi di Saluzzo che signoreggiavano tutta la valle della Maira. Faceva parte anticamente, come frazione del territorio, di Dronero, da cui fu staccato verso la fine del secolo XVII, cominciando così a godere dell'autonomia comunale.
Coli, elett. Cuneo I — Dioc. Saluzzo — P2 T. a Dronero.
1-7 — I,n Patria, voi I.