Mandamenti e Comuni del Circondario di Vercelli — Appendice
%r>
di San Lorenzo, di architettura assai bella. Opera pia per l'istruzione e pei poveri. Buoni pascoli, piante cedue e pesca.
Coli, elett. Novara li (Biella) — Dioc. Novara — P2 T. a Varallo.
Morendo (368 ab.). — Sta addossato ai franchi di un monte rivolto a est, con parrocchiale di Sant'Antonio aliato, ove ammirasi un bel dipinto dell'Orgiazzi, va-rallese, rappresentante la Trinità contornata da angeli e santi. Opera pia. Castagne, palate e bestiame.
Coli, elett. Novara 11 (Biella) — Dioc. Novara — P2 T. a Varallo.
Paroiie (256 ab.). — A destra della Sesia, sopra un poggio, d'onde si gode di un bel panorama, con antica parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo ed una Congregazione di carità. Campi, prati, castagne, noci e asparagi squisiti. Vi si coltivava in addietro un eccellente tabacco. Miniera di ferro ossidnlato e di pirite nicheli fera, ora inattiva.
Coli, elett. Novara 11 (Biella) — Dioc. Novara — P2 T. a Varallo.
Quarona (771 ab.). — Una delle più antiche parrocchie e comunità della Val-sesia, in pianura, a 407 metri sul livello del mare, cinta da montagne in ogni lato, eccetto nella parte australe; ha una nuova parrocchiale di Sant'Antonio con un quadro della li. Vergine col Bambino, uno dei più pregiati dipinti di Gaudenzio Ferrari. L'antica parrocchiale di San Giovanni Battista, sopra un monte, comecché assai decaduta, è però sempre osservabile per la sua struttura e per alcune belle pitture attribuii a qualche allievo valente del Gaudenzio. Antica Opera pia ; asilo infantile. Cereali, uve bianche, che non vengono però a maturanza perfetta; cava ih granilo a grana lina, nella montagna Ghibellina. Fabbrica di oreficerie; abbondanti e sane acque potabili.
Cenni storici. — Fu luogo già ben più importante. Nel secolo XIII godeva ili particolari statuti, compilati dai maggiorenti del Comune ; i più antichi di questi statuti hanno la data del 1227. Vi nacque la beata Panasia vergine-martire, il cui corpo si venera nella parrocchia stupenda di Gliemme e di cui lauti scrissero, fra gli altri i Bollandisti, il Leucone, il Cotta e Silvio Pellico nell'opuscolo: Notizie intorno alla beata Panasia, pastorella valsesiaua nativa di Quarona (Torino 1837).
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P2 ivi, T. a Borgosesia e Str. ferr. Novara Varallo.
Ranella (1232 ab.).—Sorge in molte borgate sopra un'erta pendice all'estremità di vai Mastallone, con case di rustica slruttura ad arco acuto, ed abitanti che parlano un dialetto che sa del tedesco. Parrocchiale di San Michele, d'architettura n lag tosa, con bel portico, bellissimi quadri, statue pregievoli, freschi eccellenti, e le ossa di Santa Gioconda. Fra i molti oratori! è assai venerato quello detto della 1 Indonna del Rumore, perchè gli scorre vicino un torrente rumoroso. Patate, fieno, piante cedue, bestiame. Miniere aurifere nel monte Cavallo e nichelifere sull'alpe di Getta, ora inattive; cave di marmo e di ardesia.
Uomini illustri, — Vi nacquero G. B. Descolaribus, riputatissimo pittore della scuola del Gaudenzio, Michele e Francesco Gusa, pittori anch'essi di grido, e Michele Cusa, valente storico e leggiadro poeta.
Coli, elett. Novara 11 (Biella) — Dioc. Novara — P2 ivi, T. a Kobcllo.
Rocca Pietra (787 ab.). — Sul rivo Pascono o Pescone, affluente della Sesia, con parrocchiale di San Martino in cui nell'ancona dell'aliar maggiore Gaudenzio Ferrari dipinse nei primi lustri del secolo XV cinque spari ini e ri ti tuttora benissimo conservati. Sotto i portici dell'altra chiesa, Nostra Dorma di Loreto, lo slesso Gaudenzio condusse a fresco un Presepio anch'esso in buono stato. Altri dipinti pregevoli di questa chiesa sono di allievi di quel celebre pittor sacro. Opera pia. Selve