21 -2
Parte Prima — Alta Italia
di faggi e castagni, pastorizia. Ferriera e fabbriche di carta, di carte da giuoco e di fiammiferi* ('.ave di marmo con inassi erratici di grandissima mole da cui furono estratte le sei stupende colonne collocate dietro l'aitar maggiore del Sacro Monte di Varallo; granito e pietra da calce.
Cenni storici, — E d'antica origine, forse romana, e sui due balzi fra cui sorge veggonsi ancora le vestigia di due rocche antiche. Nel secolo X dipendeva dai conti di Biandrate, che, per un trattato del luglio 1257, si costituirono cittadini di Vercelli, cedendo a questa la giurisdizione sul paese, purché li aiutasse a riconquistare le terre lor tolte dalle soldatesche novaresi. Dei Biandrate si conservano in Bocca Pietra memorie di spietata tirannide. Succedettero poi nel feudo ì Visconti e, per disposizione di Gian Galeazzo, 1111 Barbavara novarese, il quale seppe acquistarsi l'affetto: degli abitanti.
Uomini illustri. — Oriunda di questo borgo è la famiglia dei Della Rocca, trapiantatasi in Ginevra verso il 1580, di cui un Alberto Gian Michele, valoroso capitano, sposò la celebre madama di Staci. Vi nacquero inoltre V. Martinolio, valente letterato e dottore in leggi riputatissinio ; G. Martinolio, sopranominato il Rocca, pittore abilissimo, allievo del Morazzone ; e un altro pittore, G. F. Genda, valente anch'esso.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P3 ivi, T. a Varallo.
Sabbia (695 ab.). — In montagna, nella vai Mastallone, sulla sponda sinistra del Mastallone, di cui si vede il corso in 1111 con quello del torrente Sabbiola suo influente, in varie borgate, con parrocchiale di San Giovanni Iìattista; lascito antico e legato can. Sottile. Fieno, piante cedue, bestiame.
Uomini illustri. — Vi nacque Bartolomeo Gippa, valente costruttore d'organi.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P3 T. a Varallo.
Valmaggia (269 ab.). — In piano, nella Valgrande, alle falde meridionali del monte Vasco, presso la Sesia, che lo divide dal Comune di Morca, e in cui si trovano pesci di varie qualità. Chiesa dell'Addolorata e parrocchia a Varallo. Boschi e pascoli sugli altri monti.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P3 T. a Varallo.
Vocca (486 ab.). — In piano, in Valgrande, bagnato dalla Sesia, fiancheggiato da pendici alte e ridenti da un'Iato e scoscese dall'altro. Parrocchiale di San Maurizio, vasto e maestoso c di fi zio di una sola navata, minacciato però dalle corrosioni della Sesia. Cupola abbellita da varii ornati dell'Orgiazzi ; dipinti recenti del De Dominici, magnifico presbiterio lastricato in marmo con vago disegno e cinto da bella balaustra. Congregazione di carità. Dirimpetto alla parrocchia fu costruita, nel 1837, su bel disegno, la casa comunale, una fra le più comode ed eleganti della Valsesia. Pascoli, legna e bestiame.
Uomini illustri. — Originaria di Vocca è la famiglia del generale Antonini, che tanto si segnalò nella guerra del 1848-49 e in Parlamento, e morì nel 1854. Della stessa famiglia fu Leone Antonini, intelligentissimo di belle arti, e padre di Carlo, paesista di molta fama.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — Pa T. a Varallo.
Mandamento di BORGOSESIA (comprende 8 Comuni, con una popolazione di 12,803 ab.). — Territorio parte in monte, parte in pianura. A greco del capoluogo sorgono ameni colli che, a guisa di gradini, si alzano alla base del monte Barone, che elevasi a 111. 2422 dal livello del mare. La parte montuosa ha ricchezze di minerali. Montagna di Fenera, celebre per le sue grolle con moltissime stalattiti e stupende vedute.