21 -2
Parte Prima — Alta Italia
Boletto, Gellio ora trovasi in comunicazione con Borgosesia e così colla ferrovia Varallo-Novara. Il soggiorno torna a tutti piacevole sia per la ridente posizione del paese, sia per le comodità di recente sopraggiunte, una condotta medica, apertura d'un uffizio postale, macello, panefici, negozi di commestibili, di stoffe e così di quanto è necessario alla vita.
Cenni storici. — 11 nome di questo luogo è quello di un'antica famiglia romana di nome Acellia, descritta in una lapide rinvenutavi ed ascritta alla tribù Claudia di Roma. Le dignità designate in codesta lapido, trasportata al vicino Fon tane tto, attestano il decoro di questa famiglia e la considerazione del luogo.
Coli, elett, Novara II (niella) — Dioc. Novara — P2 ivi, T. a Borgosesia.
Doccio (432 ab.). — Sopra un dolce pendìo (a m. 400 sul livello del mare), alla destra della Sesia, con a est una piccola ma deliziosa pianura ricca di piante fruttifere di varie sorta. Parrocchiale antica, d'ordine toscano, di S. Bononio, a 6 ale, con ricchissimo aitar maggiore di finissimi marmi già appartenenti alla Certosa di Pavia. Legato dell'illustre architetto Perinciolil Collegio Zenone, da cui uscirono non pochi benemeriti dell' italiano risorgimento. Patate, castagne, frutta, pascoli, bestiame e carbone di faggio Ferro idrato, nichelio.
Coli, elett, Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P3 T. a Borgosesia.
Foresto Sesia (643 ab.). — E diviso in casali sparsi su rialti deliziosi a cui si arriva per una bella strada mulattiera, costruita nel 1836. Parrocchiale di San Giovanni evangelista, di buona architettura, con un quadro pregevolissimo, e chiesetta venera-I issi ni a di San Bernardo sopra un balzo. Opera pia fondata nel 1627. Pascoli, legname, calce carbonata, bianca, lamelliforme. Fabbricazione di secchie e altri oggetti in legno.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — I'2 T. a Borgosesia.
Isolella (187 ab.). — Su di un piano oblungo al lato destro della Sesia, frammezzo a monti e colli feraci di castagni fruttiferi e altre piante la cui legna si riduce generalmente in carbone. Antica parrocchiale di Sant'Agata con una bella tribuna sopra l'aitar maggiore. Due antiche Opere di beneficenza. Cereali, patate, uve, castagne, frutta e fieno.
Uomini illustri. — È nativo del luogo Giovan Maria Catlìnetti, morto nel 1867, inventore d'una macchina per separare le fibre filamentose della canapa senza macerazione e fermentazione ed autore d'altre utili invenzioni. Fu egli che costrusse a proprie spese il primo ponte sospeso sulla Sesia.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P2 T. a Borgosesia. — Ferr. Novara-Varallo.
Valduggia (3569 ab.). — Uno dei borghi più ragguardevoli della Valsesia, sorge m mezzo alla valle a cui dà il nome, avente d'intorno alti monti che ne restringono l'orizzonte. Le case, quasi tutte con tetto a tegole, sono in varie parti di aspetto assai bello e dimostrano l'agiatezza degli abitanti. Piane e selciate le vie, frammezzate da vario piazze di cui la principale, molto ampia, va ornata dì case civili, fra le quali le due case turrite dei due antichi feudatari antagonisti Vinzio e Gentile. Un lungo ed alto fabbricato serve per filatoio. La chiesa arcipreturale edificata ab immemorabili, restaurata sullo scorcio del secolo XV ed ampliata nel successivo, è sacra a San Giorgio, si compone di tre navate sorrette da belle colonne granitiche, con aitar maggiore ricco di marmi ed una pregievolissima ancona in sei spartimenti, uno dei più pregiati lavori del celebre Bernardino Lanino, primo allievo ed amico di Gaudenzio Ferrari. Di quest'ultimo è un fresco deteriorato in una delle cappelle e di Francesco Ferrari otto quadri rappresentanti varii fatti della vita del protomartire Santo Stefano, e altri dipinti. Un'urna sontuosa del torinese Gazzino racchiude il corpo di S. Costanzo martire. Ultimamente codesta arcìpretura