Mandamenti e Comuni del Circondario di Vercelli — Appendice
%r>
Uomini illustri. — Vi nacquero i tre fratelli De Enrico: Giovanni, statuario, Antonio detto Tamio e Melchiorre, pittori, già da noi ricordati nella descrizione del Sacro Monte, di Varallo.
Coli, elett. Novara li (Biella) — Dioc. Novara — P3 T.
Balinuccìa (430 ab.). — Presso il confluente della Semenza nella Sesia, accanto ad una così detta balma, o roccia erbosa pianeggiante da cui tolse nome. Parrocchiale di S. Margherita e Opera pia. Segala, patate, castagne; lavori in gesso, in ferro, e telai.
Uomini illustri. — Vi nacque il pittore Avondo, professore di disegno a Varallo, ove fece molti buoni allievi.
Coli, elett. Novara li (Biella) — Dioc. Novara — P'-' ivi, T, a Scopa.
Boccioieto (907 ab.). — In Valpiccola, fiancheggiata da due monti, dei quali quello a sud, detto Luetto, è coperto di faggi che riduconsi in carbone, e l'altro a nord, detto della Torre, il quale eccita, come curiosità naturale, l'ammirazione dei viaggiatori. La Torre consiste in una roccia di altezza enorme, con quattro facciate quasi uguali e con in vetta parecchi abeti. Il mirare questa torre nei crepuscoli od al chiaror della luna raffigura un frate colla veste talare, che coi pini, verso il nord, pare dia {'asperges, alla natura che si eleva di fronte. Rilevasi di leggieri il cappuccio che gli copre il capo, ed i riccioli che scendono sul dorso, le sopraciglia e la barba. L'abitato principale trovasi situato in un pendìo confinante al torrente Sermenza, e Cavaglione. Amena è la frazione di Fervento. Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con superbo campanile eretto nel 1828 su disegno del Cornetti. Segale, patate, canapa, bestiame, pietre da taglio e ferriera.
Uomini illustri. — Diede i natali ad illustri pittori, fra cui il Borsetti e lo Zali. E patria anche del vivente scultore cav. G. Sartorio.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — I'2 ivi, T. a Scopa.
Campertogno (837 ab.). — Nella Valgrande, in parecchie villate, diviso per metà dalla Sesia e in mezzo ad alti monti coperti di faggi. Parrocchiale di San Giacomo Maggiore (clic vuoisi edificata dal Vittone) col corpo di Sant'Innocenzo martire della Legione Tebea. Opere pie. Patate, segale, pascoli, bestiame, pietra da calce.
Cenni storici. — È tradizione che su una delle montagne vicine fosse arrestato Fra Dolcino, poi arso vivo; ma è più fondata l'opinione che ciò accadesse sopra un balzo del biellese non lungi da Triverio.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P2 ivi, T. a Scopa.
Carcoforo (164 ab.). — Nella Valpiccola o della Sermenza, che vi scaturisce e vi riceve il torrente Egua, che ha le fónti sul balzo omonimo. Parrocchiale di Santa Croce, d'ordine Composito, e Istituto di carità. Da Carcoforo, superato l'alto balzo di Egua, si discende a Barranca ò nella valle del Mastallone. Pascoli, ciliegi selvatici, selvaggina, bestiame, cacio e burro. Piriti.
Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P2 a Balmuccia, T. a Scopa.
Molila (511 ab.). — Nella parte più ristretta di Valgrande, quasi in una conca profonda chiusa ai due lati da monti alti e scoscesi, principalmente verso nord, ove sorge il picco di Sajunchò, che servì di punto trigonometrico. Parrocchiale di San Giovanni Battista, di ordine corinzio, assai capace e di bella architettura, con pregi e voli stucchi, scolture e freschi dell'Orgiazzi. Allato ad essa portico a colonnato con Via Crucis a fresco del Perac.ini. Opera pia. Canape, fieno, patate, noci, castagne ; cave di gneis; ferramenta e segherie idrauliche.
Uomini illustri. — Vi nacque, fra gli altri, Giacomo Belli, peritissimo macchinista idraulico, il quale, arricchitosi per la scoperta di un filone aurifero, vi fondò due