Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Cuneo', Gustavo Strafforello

   

Pagina (457/516)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (457/516)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Cuneo
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1891, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   21 -2
   Parte Prima — Alta Italia
   Uomini illustri. — Rossa, che fece parie prima del 1644 della parrocchia di Boccioleto, diede i natali a parecchi artisti di bella fama, fra i quali il precitato De Dominici, pittore valente, morto ottuagenario nel 1838, e il Rajneri, abilissimo architetto che lavorò molto in Savoia. 11 Comune di Rossa gloriasi inoltre del pre-lodato Nicolò Sottile, canonico della collegiata di San Gaudenzio, benemerito per molti atti di beneficenza e per vari scritti pregievoli in latino e in italiano, come il Quadro della Valsesia. Fra i benefattori annoveratisi Giovanni Carlo Lanetti e Carlo Gaietti.
   Coli, elett. Novara II (lìiella) — Dioc. Novara — P2 a Iialmuccia, T. a Scopa.
   Scopello (828 ab.). — In piano, sulla sinistra della Sesia, verso il centro di Valgrande. Parrocchiale dell'Assunta, sopra un'eminenza, con ampia piazza in mezzo alla quale sta un bel Cristo di marmo bianco affisso ad alta colonna granitica eretta nel 1585. All'aitar maggiore di codesta chiesa, assai vasta, ammirasi un gruppo in marmo à&\\yMssunta, pregievole lavoro del Peracci di Campertogno, e fra i vari quadri sono osservabili quello della Nascita di. Gesù Bambino e quello àa\VAdorazione dei Magi. In uno scurolo, a cappella profonda, riposa il corpo venerato di San Fabiano martire. Lascito De Giuliani e Opera pia Carità locale. Canape, segale, legumi, legna, bestiame. Cave d'ardesia. Vi si trova pure del nichelio, che produsse 130 tonnellate annue di pirottina ni eli eli fera del valore di L. 6500. Sorgente ferruginosa, efficace nelle clorosi, amenorree e dismenorree.
   Uomini illustri. — Vi nacque Antonio Detoma, esperto macchinista della zecca di Torino, chiamato nel 1808 dall' infelice ministro Prina ad assestar le macchine della zecca di Milano allora capitale del Regno Italico Napoleonico.
   Coli, elett. Novara II (Biella) — Dioc. Novara — P2 T. a Scopa.