Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Venezia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (25/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Venezia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino, 1902, pagine 383

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   19
   PROVINCIA DI VENEZIA
   I.
   Confini, superficie, popolazione e divisione amministrativa.
   vjy
   a provincia di Venezia occupa la costiera estrema del golfo Adriatico da ovest I A a nord, che va dalla foce dell'Adige a quella del 'ragliamento. La figura pla-nhnetrica della provincia di Venezia è assai irregolare, formando essa una striscia di territorio curvilinea lunga circa 100 chilometri e di varie larghezze, che nel massimo punto toccano i 32 chilometri e nel minimo 8.
   Pure irregolari e più stabiliti da consuetudini di antichi raggruppamenti che da ragioni geografiche od altrimenti plausibili sono i confini della provincia di Venezia, la quale, a nord ed a nord-est, confina colle provincie di Treviso e di Udine — divisa da quest'ultima dal corso del 'ragliamento per un tratto di 25 chilometri; ad est ed a sud-est, col mare Adriatico ; a sud, colla provincia di Rovigo ; e ad ovest, con quella di Padova.
   Secondo i dati ufficiali la provincia di Venezia ha una superficie di 2420 chilometri quadrati, con una popolazione presente, secondo il censimento del 1901 (9 febbraio), di 400.030 abitanti, vale a dire con una popolazione di 1G5,3 per chilometro quadrato. Tra il censimento del 1881 e quello del 1901 fu constatato un aumento di 43.322 abitanti, malgrado la forte emigrazione per l'America del Sud negli anni passati (ora in decrescenza).
   Amministrativamente la provincia di Venezia — per la quale, come per tutte le altre provincie della regione, fu serbata intatta l'antica divisione austriaca — è così ripartita :
   -----— DISTRETTI COMUNI .MA.NDA3IE.NTI giudiziari COLLEGI elettorali pulitici SUPERFICIE in chiliinitìtri qunclr. (ditti nllìnaii)
   VENEZIA ........ 3 4 310
   CHIOGGIA.......... 4 2 383
   BOLO ............ 9 1 . 313
   MESTRE ' .......... 7 1 0 1G5
   MIRANO ' . ........ 6 A Ili
   PORTOGBUARO ' ..... 11 1 G'27
   SAN DONA DI PIAVE * 10 1 447
   l'alale . . 50 11 « iì-10 i
   Temporaneamente chiuso.