Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Venezia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (36/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (36/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Venezia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino, 1902, pagine 383

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CJC3
   l'arte Prima — Alta Italia
   del suolo, la poca e bassa vegetazione, 1' estensione considerevole degli acquitrini, delle paludi, dei canneti, sono tutte eause influenti sulla poca salubrità dell' aria. In molte località del litorale persistono e fanno strage nella popolazione le febbri palustri ed altre malattie endemiche causate dalla eccessiva umidità e dalla malsania dell'aria. Venezia, nel bel mezzo della laguna, battuta dai venti marini, purificata dal-l'alteniarsi delle maree e fornita di eccellenti acque potabili, è fortunatamente ini-mune da questi guai. Nell'inverno il suo clima è umido, ma non freddo, e nell'estate, temperato com'è dalle brezze marine, fa di questa città una delle stazioni balneari più alla moda e frequentate.
   III.
   Statistica industriale e commerciale,
   § i. — Strade, canali e navigazione.
   Strade. — Secondo le più recenti statistiche ufficiali la viabilità della provincia di Venezia, pressoché completa e rispondente ai bisogni maggiori delle popolazioni e
   del commercio è così ripartita:
   Strade ferrate................Km. 113
   Tramvie a vapore............................u 30
   Strade nazionali............................s 31
   » provinciali , ....... . i 251
   i comunali per metà circa obbligatorie......» 1324
   t vicinali.................» 1236
   Totale . . . Km. 2985
   pari a chilometri lineari 135,22 per ogni 100 cliilom. quadrati, o circa cliiloni. S2 Va per ogni 10.000 abitanti.
   Strade Ferrate. — 1 113 chilometri di strade ferrate appartengono alle linee o tronchi seguenti: 1° Chilometri 24,50: linea Venezia-Padova, con stazioni a Venezia (Santa Lucia), Mestre, Mirano e Dolo. — 2° Chilometri 7: linea Mestre-Treviso, colla sola stazione di Mestre. — 3° Chilometri 1,5: nella città di Venezia, dalla stazione di Venezia (Santa Lucia), alla Stazione marittima. — 4° Chilometri GO: da Mestre a Porto-gruaro e Casarsa. — 5° Chilometri 12: linea Chioggia al ponte sull'Adige, contine della provincia di Venezia, nella linea Chioggia-Loreo-Rovigo. — 6° Chilometri 8: linea Civi-dale-Portogruaro con stazione a Fossalta e Portogruaro ; quest'ultima linea appartiene alla Società veneta mentre tutte le altre sono della Rete adriatica.
   Tramvie a Vapore. — La provincia di Venezia è percorsa da 30 chilometri di linee tram viarie a vapore, appartenenti alla Società veneta di costruzioni. Tali linee, colleganti Venezia, Mestre e Padova, percorrono le strade provinciali da Stra a Fusina e da Malcontenta a Mestre.
   Strade Comunali e Provinciali. — Il centro della viabilità comune nella provincia di Venezia è Mestre, che si può dire l'anticamera in terraferma del capoluogo, la regina delle lagune. I)a Mestre si diramano: 1° la nazionale Mestre-Trebaseleghe tu provincia di Padova, toccante Zelarìno, Martellago, Scorzò, da cui si dipartono due strade provinciali: una per Treviso e l'altra per Padova, passando questa per Noale e Santa Maria di Sala. — 2° La strada provinciale Mestre-Mogliano-Treviso. — 3 La strada provinciale Mestre-San Donà-Portogruaro. — 4° La strada provinciale Mestre-Dolo-Stra, dalla quale si stacca, al sud di Dolo, l'altra per Campolongo-Piove di Sacco allacciantesi in seguito con la strada di Chioggia. — 5° Vengono poi. la strada provinciale Chioggia-Cona-Cavarzere che, uscendo dalla provincia al ponte sull'Adigetto, si dirige ad Adria e poscia a Rovigo. — 6° La strada provinciale Mestre-Mirano-Mira.