36
Parie Prima — Alla Italia
Officine Meccaniche e Fonderìe da Ghisa.— Oltre alle piccole officine per la lavorazione del ferro, che sono ili numero di circa 70 con 250 operai, vi sono nella provincia di Venezia 3 importanti stabilimenti per costruzioni meccaniche e per fusione di oggetti in ghisa e bronzo. La principale di queste officine è quella della ditta Xeville E. G. e C., uno dei più antichi stabilimenti meccanici del Regno, che si estende sopra un area di 15.000 metri quadrati, dei quali 4000 circa coperti per uso delle varie officine e della fonderia. Ha II motori a vapore della forza complessiva di 60 cavalli, 2 cubilotti per fusioni in ghisa ed occupa 280 operai. 1 principali lavori che vi si eseguiscono sono macchine motrici a vapore fisse e marine, caldaie a vapore, trebbiatrici, pompe, macchine industriali, ponti, tettoie, ecc. Vengono in seguito l'officina della Società Veneta per costruzioni con 250 operai e un motore a vapore di 120 cavalli; il Silurificio Schwartz Koplf I)., con 180 operai e 3 motori a vapore della forza complessiva di 110 cavalli; lo stabilimento per costruzioni meccaniche e navali della ditta Lavet Federico che dispone di 3 motori a vapore della forza ili 60 cavalli ed occupa 176 operai; l'officina Vianello-Moso Sartori e C., con annessa fonderia di ghisa e bronzo, nella quale lavorano 150 operai col sussidio di 2 motori a vapore della forza complessiva di 33 cavalli ; finalmente 1' officina della Società Veneta ili navigazione a vapore lagunare che occupa 60 operai e dispone di un motore a vapora di 12 cavalli. Le altre 2 officine hanno minore importanza delle precedenti occupando in complesso 35 operai con un motore a vapore per ciascuna della forza complessiva di 11 cavalli
Arsenale Marittimo. — Nel Regio Arsenale marittimo di Venezia si costruiscono navi per la li. Marina. In inedia vi lavorano oltre 3000 operai. Y i sono 19 motori a vapore della potenzialità complessiva di S00 cavalli con 43 caldaie della forza complessiva di 1614 cavalli. Vi si consumano circa 18.000 tonnellate ili carbon fossile all'anno; il lavoro prodotto in questo arsenale è valutato dai 4 ai 5 milioni all'anno.
Oltre all'Arsenale marittimo, si trova in Venezia un'officina dipendente dal Comando locale d'artiglieria da costa, destinata all'allestimento e alla manutenzione del materiale da guerra, nella quale sono occupati 46 operai i quali lavorano col sussidio di 2 motori a vapore della forza complessiva di 35 cavalli Anche la Società delle Strade Ferrate meridionali possiede in Venezia un'officina destinata ai lavori di riparazione e manutenzione delle locomotive e dei veicoli di servizio. In questa officina, che è fornita di un motore a vapore di 8 cavalli, lavorano circa 80 operai.
Fonderie ih Bronzi artistici. — Esistono ili Venezia alcune fonderie di bronzi artistici, impieganti, come materie prime, rottami di bronzo, rame, stagno, zinco, ili produzione estera o nazionale, occupanti complessivamente poco meno d'un centinaio di persone. Producono ottime riproduzioni ed imitazioni di oggetti d'arte e lavori antichi come candelabri del Rinascimento, statue, armature, suppellettili diverse, tutte cose che in buona parte si esportano. 11 prodotto complessivo di questa graziosa industria si accosta al mezzo milione.
Fonderie in Bronzo ed Ottone. — Esistono pure in Venezia altre piccole fonderie di bronzo ed ottone per usi comuni ed idraulici; la produzione ditale industria non ha grande importanza, nè si possono, per la loro variabilità, dare le cifre — anche approssimative — del valore che sul mercato essa rappresenta.
Fonderie di Caratteri da stampa. — Questa industria, che fin dai primi tempi della tipografia ebbe granile Sviluppo e che in mano degli Aldi e degli Elzevir ebbe un passato glorioso, è oggi totalmente cessata.
Cantieri Navali. — All' infuori dei grandi cantieri dell'Arsenale marittimo e di quello della ditta Fratelli l'oli di Chioggia che occupa un centinaio di operai, vi sono in Venezia ed in altri punti del litorale, in provincia, parecchi cantieri di maggiore o minore importanza, a seconda della località, per la costruzione e riparazione di navi