l>islretto di Venezia 4*ì
specialmente del signor Guggenheiin Michelangelo, collo studio dello stile e coH'imi-tazione dell'arte antica, questa industria prese uno sviluppo importante e forni ali-niento ad tilt esteso commercio goll'estcro il quale è anche molto favorito dal gran numero dei forestieri (circa 60.000) clic arrivano annualmente a Venezia. Tra gli industriali più importanti che in oggi si occupano della produzione dei mobìli artistici e dell'intaglio e scoltura in legno ricorderemo i seguenti : Pancieva, Besarel Valentino, Lucadello Giovanni, Cadonn Vincenzo e Garbato Antonio per l'intaglio e scoltura in legno; e, per ì mobili artistici oltre il signor Guggenheini Michelangelo ricorderemo le ditte Gandiani Napoleone, Rossi Giuseppe e Figli. Dal Tedesco Marco, Ledendo Giuseppe, tìottacin Giuseppe, Sella Vincenzo e Bianchini e Lucerna. Si calcola che gli operai addetti a questa industria siano circa 650 di cui appena un terzo raccolti in laboratori, mentre i rimanenti lavorano nei rispettivi domicilii specialmente per conto dei maggiori industriali e commercianti i quali forniscono la materia prima e i modelli.
II. Manifattura dei Taracciii. — E fra gli stabilimenti industriali di Venezia importantissimo. \ i lavorano oltre 1200 persone, delle quali circa 1000 femmine. La forza motrice di cui dispone l'opificio è di 50 cavalli-vapore. L'importo complessivo dei tabacchi lavorati è di circa 18800.000 lire all'anno. 11 ricavo della vendita supera i 14 milioni.
Industrie minori che trovano il loro centro di produzione e di smaltimento nella stessa Venezia sono: la fabbricazione dei guanti, la lavorazione artistica delle conchiglie, la fabbricazione dei fiori artificiali, i lavori in capelli, i lavori in peli e setole (pennelli e spazzole), la fabbricazione delle stuoie, la fabbricazione dei cestelli di vimini, la fabbricazione delle corone mortuarie ed altri lavori in conterie.
I. — Distretto di VENEZIA
Topograficamente il distretto di Venezia trovasi nella parte centrale della provincia e confina : a nord, col distretto di San Dona di Piave ; ad est, col mare Adriatico, mediante i lidi di San Cavallino, di Pordelio e di Malamocco ; a sud, col distretto di Chioggia; ad ovest, coi distretti di Dolo e di Mestre.
Il distretto ha una superficie totale di 310 chilometri quadrati; la sua popolazione era nel 1881 di 145.637 abitanti. Non si hanno ancora i dati dell'ultimo censimento.
Amministrativamente e giudiziariamente è così costituito :
MANDAMENTI
V ESIZI A 1 11 II » III
IV .
COMUNI
Venezia (Sestieri San Marco e San Polo), n (Castello Dorsoduro tri isole atlinenli). » (Caimaregio, Santa Croce ed isole adiacenti, Sestiere Mare, Serralesta). Uurano, Murano.
Questi mandamenti dipendono dal Tribunale civile e penale ili Venezia e relativa Corte d'appello.