Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Venezia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (53/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (53/387)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Venezia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino, 1902, pagine 383

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   V( IH'/li»
   47
   Fig. Ì. — Venezia: Veduta del Canal Grande (1).
   Da queste isole o dalle minori ad esse contigue si andò formando la città. La circoscrizione degli attuali sestieri è ancora oggi, meglio che da altre indicazioni, definita dalle parrocchie che vi sono comprese. Così il sestiere di Castello comprende le parrocchie di San Pietro di Castello, San Martino, San Francesco della Vigna, San Giovanni in Pragola, San Zaccaria, Santa Maria Formosa, Santi Giovanni e Paolo.
   Il sestiere di San Marco comprende le parrocchie di San Marco (metropolitana), Santa Maria del Giglio, Santo Stefano, San Luca, San Salvatore.
   Il sestiere di Cannaregio comprende le parrocchie di San Geremia, San Marcitolo, San Cristoforo (Madonna dell'Orto), San Felice, Ss. Apostoli, San Canciano.
   Il sestiere di Santa Croce comprende: San Nicola da Tolentino, San Simeone Profeta, San Jacopo, San Cassiano.
   Il sestiere di San Polo comprende: Santa Maga dei Fra ri, San Silvestro.
   11 sestiere di Dorsoduro comprende: Santa Maria del Rosario, Santi Gervasio e Protasio, l'Angelo Raffaele, Santa Maria del Carmine, San I'antaleone, Santa Eufemia alla Giudecca.
   Complessivamente trenta parrocchie, numero che può sembrare non piccolo; nta ridotto di molto se si pensa che al cadere della Serenissima ed al principio del secolo
   scorso le chiese parrocchiali, per una popolazione allora di 96.000 abitanti, erano 73.
   *
   * *
   La specialissima conformazione della città, che galleggiante sulle acque e intersecata da una miriade di canali, non dà, a differenza di tutte le altre grandi città
   (1) l'ila parie delie illustrazioni di Venezia vennero riprodotte dalla splendida puMilicazioiie Culli e Ctuiali th Vene-ai, rdita dall'editore lv (J.ncama, che gentilmente ce ne accordò il permesso.