Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Pavia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (24/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (24/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Pavia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 302

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Si l'arte Seconda — Alla Italia
   L — Circondario di PAVIA
   Il territorio del circondario di Pavia — occupante una superficie di 79G chilometri quadrati — si trova stilla sponda sinistra del Po, compreso fra questo e la provincia di Milano. Confini del suddetto circondario sono: a sud, la linea del Po; ad est, la provincia di Milano (circondario di Lodi); a nord, la provincia di Milano (circondari di Milano ed Abbiategrasso) ; ad ovest, il circondario di Mortara. Il circondario di Pavia ha forma assai singolare e nella parte superiore, cioè lungo il confine col circondario di Milano, segue una linea frastagliata e capricciosa, non determinata da nessuna ragione geografica, ma soltanto da tradizioni locali diventate consuetudini secolari. Il circondario di Pavia è costituito da 71 Comuni, raggruppati — secondo la legge del 30 marzo 1890 — in cinque mandamenti giudiziari o preture, tre dei quali (Pavia, Belgiojoso e Corteolona) dipendenti dal Tribunale civile e penale di Pavia e dalla Corte d'appello di Milano, e duo (Cava Manara e San Nazzaro de' Burgundi) dipendenti dal Tribunale di Vigevano, sotto la giurisdizione della Corte d'appello di Casale Monferrato. Eccone il quadro dimostrativo:
   MANllAMKNTI COMUNI
   {Tribunale ili Pavia)
   Savia Pavia, Bascapè, Baselica fck>gfa, Battuda, Bereguardo, Bor-garello, Bornasco, Carpigriago, Gasorate Primo, Giussago, Landriano, Marcignago, Mirabella ed Uniti di Pavia, Ro-gnano, San (ìenesio, Siziano, Torre del Mangano, Torre d'Isola, Torreveccliia Pia, Tornano, Trivolzio, Trovo, Turago Bordone. Ycllezzo Bellini, Vidignlfo, Zeccone.
   mr.iojoso Belgiojoso, Altmzzano, C.eranova, Cura Carpionano, Filighera, Fossannato, Lardirago, Linarolo, Murzano, Roncare, Sant'Alessio con Vialone, Valle Salimliene, Vistarino.
   cokteolona Corteolona, Badia, Chignolo Po, Copiano, Costa dei Nobili, (tenzone, Gerenzago, Inverno, Maglierno, Miradolo, Monticelli Pavese, Pieve Porto Morone, Santa Cristina e Bissone, San Zenone al Po, Spessa, Torre d'Arese, Torre de' Negri, Villan torio, Zerbo. (Tribunale di Vigevano)
   CAVA MAVlflA Cava Manara, Carbonara al Ticino, Mezzana Rabatlone, San Martino Siccomario, Sommo, Travacò Siccomario, Villa-nova d'Ardenglii, Zinasco.
   SAN NAZZARO DE' BCBGOSDI San Nazzaro de' Burgondl Alagna, Ferrera Erbognone, Pieve Albignola, Scaldasole
   Il territorio del circondario, se ne eccettuiamo quel lembo della collina di San Colombano, che entra nel mandamento di Corteolona, è in rasa e bassa pianura, solcata ila numerosi corsi d'acqua, canali, roggie e fontanili. E una delle regioni piò irrigue, umide ed acquitrinose della Lombardia.