Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Pavia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (225/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (225/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Pavia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 302

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Circondario di Voghera
   215
   del circondario raggiungono e talvolta oltrepassano i 300 ed i 400 metri, si raggruppano variamente al disopra di Voghera, come a Godiasco ed a Rocca Susella; al disopra di Casteggio, come a .Montalto e Stagliigliene; al disopra di Broni e di Stradella, come alla Rocca di Stradella, a Montù Beccaria e Soriasco. Ricche come sono queste colline di ridenti villaggi, di antiche chiese, di moltissimi vecchi castelli, di storiche rocche, di imponenti torrioni, di palazzi, ville ed in gran parte lussureggianti di celebrati vigneti, quasi sempre ben coltivati, il panorama che olirono, tanto se viste dalla sottostante pianura che dalle loro alture, è dei più vaghi e pittoreschi.
   Oltre del Po, che segna, come abbiamo detto, la linea di confine del circondario di Voghera con quello di Pavia, bagnano il primo di detti circondari numerosi corsi d'acqua scendenti dal versante settentrionale deH'Apciiiiino ligure e dalle vallette fra le colline, clic ne formano la prima scarpa verso il Po. Di questi corsi d'acqua citeremo innanzi lutto la Sta 11 ora, fiume a regime torrentizio, scendente dal monte Lesima nel-l'Apennino ligure, in circondario di Bobbio e che entrando in circondario di Voghera, nel territorio del Comune di San Ponzo, dopo avere ricevuto i torrentelli Nizza, Ardi-vesta e Rile, toccata ad oriente Voghera, si getta nel Po ad occidente di Cervesina, dopo un corso di 75 chilometri circa ed una portata ordinaria di metri cubi 2.50. — 11 Olirono, che nasce dal monte Ebro nel circondario ili Tortona, entra in quello di Voghera per breve tratto, bagnandone il Comune di ('asci Gerola, per gettarsi in Po presso Cornale. — 11 Coppa, torrente che scorre fra le valli formate dalle colline di Casteggio e di Montebello. — Lo Scuropasso, altro torrente nascente presso Camoino, toccante i Comuni di Rocca de'Giorgi, Lirio, Castana, Cigognola, per poi gettarsi in Po, diviso in due rami, di cui uno tocca il paese di Proni e l'altro si unisce alla roggia Cappella. — Il Versa, torrente che nasce a Piano Versa, a 150 metri dal livello del mare, bagna i territori di Soriasco, Montò Beccaria, Stradella, per mettere foce in Po vicino a Port'Albera. — La Bardonezza, scendente dalla valletta dei Tristi, che ora serve da confine alla provincia di Pavia con quella di Piacenza, come altra volta servì di contine agli Stati Sardi cogli Stati Parmensi; questo torrentello corre in direzione da mezzodì a nord fino all'incontro della via Emilia, di là si dirige a nord-est per gettarsi nel Po presso Parpanese, frazione del Comune di Arena Po.
   La classica via Emilia, segnata pressoché sempre parallelamente dalla linea ferroviaria Piacenza-Alessandria, è la massima arteria stradale del circondario di Voghera od Oltrepò Pavese. Ad essa si annodano, oltre che quelle scendenti daH'Apennino ligure, come la Bobbio-Voghera per Varzi, di Godiasco, di Montalto, di Montù Beccaria, di Soriasco, le grandi strade transpadane, quali: la Voghera-San Nazzaro de' Burgondi, Mortara e Vigevano per Casei Gerola; la Voghera-Mortara-Novara per Pieve del Cairo ; la Pavia-Casteggio ed altre minori. Numerose poi sono le strade secondarie, e tutte rotabili, che uniscono fra ili loro i Comuni di questo circondario e le molteplici e sovente anche importanti loro frazioni.
   La linea ferroviaria Piacenza-Alessandria parte dalla massima linea che dallo sbocco del Fréjus, si può dire, fino all'estremo punto della penisola, percorre l'Italia, colonna vertebrale del nostro sistema ferroviario sul versante adriatico, attraversa tutto il circondario di Voghera che ò pur toccato dalla linea Milano-Pavia-Voghera, dalla I'avia-Bressana-Broni ed infine è percorso dalle linee tranviarie a vapore Voghera-Rivanazzano e Voghera-Stradella.
   Nel circondario di Voghera sono fra le singolarità naturali del suolo, ormai celebri per assodata fama terapeutica, le acque salsojodiche di Salice e di Rivanazzano, le sorgenti di petrolio che in quelle vicinanze si trovano ed altri simili fenomeni geologici, studiati e descritti dallo Stoppani e ila varii scienziati italiani e stranieri.
   L'agricoltura in una delle sue produzioni più ricche, simpatiche e letificanti, la vite, ha il massimo sviluppo nel circondario di Voghera. Le colline vitifere dell'Oltrepò