°218
Parte Seconda — Alla Italia
Fig. 65. — Voghera ; Cattedrale di San Lorenzo [da fotografia Cicala).
Morosetti, la casa clic fu della storica famiglia Della Tela, e parecchie altre di aspetto signorile e di buona architettura. Sono pure sulla via Emilia il Teatro comunale e la sede del Tribunale.
Alla via Emilia s'intersecano e s'incrociano altre vie principali, come: il corso Sant'Andrea, ora via Plana, che si dirige alla, collina, notevole per la sua ampiezza, per i bellissimi edilizi che lo fiancheggiano, quali il Collegio Nazionale, il palazzo Porta — ora sede della Cassa di Risparmio — le case Palli e Grattoni ; il corso di Santo Stefano, che dalla piazza del Duomo si dirige all'uscita della città verso l'antico castello, ove trovansi il palazzo della Sottoprefettura e le belle case Cavagna, Meardi, Moscioni ; il corso Sant'Ilario, coll'antica ragguardevole casa San Pietro. Sul viale di circonvallazione, che gira tutt'intorno alla città, si aprono sette uscite corrispondenti alle antiche porte e serbanti ancora i nomi di quelle, cioè: di Santo Stefano o del Castello; di San Pietro o di Piacenza; di Sant'Andrea di Pareto (oggi Plana); di Santa Maria della Rossella o di Tortona; di Sant'Ilario, di via Scarabelli, di via Visconti, ecc., ecc.
Spaziose e generalmente belle sono le piazze di Voghera. Innanzi tutto va ricordata la piazza del Duomo, di forma elittica sebbene irregolare, attorniata da bellissime case con porticati, formanti uno dei maggiori punti di ritrovo cittadino. — Quivi, oltre della chiesa principale, si trovano il palazzo Municipale, di cui più avanti diremo,