Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Pavia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (234/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (234/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Pavia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 302

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   °234
   Parte Seconda — Alla Italia
   i'ig. 72. — Voghera : Il Castello o Carcere giudiziario (da fotografia Cicala).
   Così fu che proprio di fianco al castello sorse una delle parti migliori della rinnovata città, con edifizi meritevoli di nota, (piali: il palazzo delle Scuole comunali, bello e grandioso edilizio eretto sui disegni dell'architetto Negrini, di una grandiosità e perfezione, pollo scopo al quale è destinato, che ben di rado si trova anche nelle città di maggior conto (fig. 73); il palazzotto dell'Archivio notarile, disegno del vogherese ingegnere Selicorni, nel mezzo di un quieto ed ombroso boschetto ; il già ricordato palazzo della Cassa di Risparmio, che appartenne alla nobile famiglia I'orta di buone linee architettoniche (fig. 75); il nuovo Orfanotrofio; l'edilizio del Collegio-Convitto Nazionale, annesso all'antica e barocca chiesa dei Gesuiti, che tennero quivi pure scuole e collegio (fig. 7G); lo Stabilimento dei bagni, in istile moderno, nello stile elegante e leggero dalli alberghi-c/ìjfe,f di Svizzera (fig. 77j, ove è possibile fare anche la cura delle acque salsojodiche solforose di Salice e di Rivanazzano ; la sede della numerosa Società operaia di mutuo soccorso ; la nuova Caserma dei carabinieri, il nuovo Macello ; fiorenti opifìzi industriali, ecc., ecc.
   Edilizio importante della rinnovata città è la grandiosa Caserma Vittorio Emanuele, sorgente sulla piazza di San Rovo, alla periferia della città, contornata da bellissimi viali alberati (fig. 74). Fu costrutta sulla metà del nostro secolo su disegno dell'ingegnere Cornara di Voghera a spese del Comune e vi ha comoda stanza un reggimento di cavalleria. 11 Distretto militare ha sede ili un ampio locale che già fu convento di San Bernardino.
   A pubblico svago sorge, come già fu detto, nella via Emilia il Teatro comunale, edifizio clie non manca di pregi architettonici, con un'elegante ed armoniosa sala per gli spettatori,