200
l'arte Seconda — Alta Italia
guelfe e ghibelline, data, a quanto pare, dal secolo IX. Appartenne più tardi ai Ca ndi ani ch'ebbero il feudo di Montò dei Gabbi nel 1647. Nel 1818 vi stette alcun tempo l'avventurosa Carolina d'Annover, moglie al principe di Galles, che fu poi Giorgio IV, re d'Inghilterra, il cui processo per adulterio fu uno degli scandali maggiori del nostro secolo.
Coli, elett. Stradella — Ilioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr. a Broni.
Casanova Lonati (655 ab.). — Comune appartenente al soppresso mandamento di Barlnanello ed ora, per effetto della legge 30 marzo 1890, aggregato al mandamento di Broni. 11 territorio di questo Comune si trova nella parte bassa e piana del mandamento verso il I'o, ed è attraversato dallo Scuropasso. Nulla ili notevole nel paese capoluogo, che non è se non un bel villaggio nello stretto significato della parola. Come feudo appartenne ai conti Arrigoui, unitamente a molti luoghi di questa pianura.
11 territorio di questo Comune, attivamente coltivato, produce cereali, gelsi, lino, legumi e viti. Non vi sono in luogo industrie clic non abbiano diretta attinenza colla produzione agraria locale.
Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr. a Barbianello.
Castana (1627 ab.). — Questo Comune, che faceva parte del soppresso mandamento di Montò Beccaria, venne in esecuzione della legge 30 marzo 1890 aggregato al mandamento giudiziario di Broni, da cui dista 5 chilometri. Il territorio di Castana si stende nella parte alta, collinosa del mandamento, sul contine di questo col mandamento di Stradella. — Castana, capoluogo, è una bella, ridente borgata a 292 metri dal livello del mare, in amena posizione, non lungi dalla riva destra dello Scuropasso. Il Comune è molto frazionato essendo numerose le ville ed i cascinali isolati od aggregati che sono sparsi per le amene colline del territorio comunale.
La vite è coltivata intensamente in tutto il Comune dando ottimi risultati in vini che col nome di Canneto, di Stradella, di Broni vengono smerciati sulle piazze di consumo, a Milano, a Pavia, a Genova. Vi prosperano anche i gelsi e gli alberi da frutta; in limitata quantità vi si coltivano invece i cereali. Nel territorio di Castana si trovano cave di ottimo gesso che viene per la maggior parte esportato, ed in vicinanza di quelle sonvi sorgenti — analoghe a quelle di Codevilla — di acqua solforosa, usata da quei contadini con qualche efficacia terapeutica nelle malattie della pelle.
Cenno storico. — Come Casanova Lonati, Castana appartenne dal 1531, come feudo, agli Arrigoni. È curioso il fatto che nel secolo XIII avesse un notaio clic chiamavasi Petrus Burbugono.
Cnll. elett. Stradella — Dioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr. a Broni.
Cigognola (194-7 ab.). — Comune già appartenente al soppresso mandamento di Santa Giulietta ed aggregato per effetto della legge 30 marzo 1890 al mandamento di Broni. 11 territorio di Cigognola si trova su una bella collina sulla sinistra dello Scuro-passo, a sud-ovest di Broni. — Cigognola, capoluogo del Comune, sorge a 286 inetri dal livello del mare, in ridentissima posizione, dominato da un colle (309 in.) sulla cui vetta spicca in pittoresco contorno la torre del castello — assai ricordato nei fasti medioevali della regione. Da questo castello si gode sia polla circostante collina che sulla sottostante amplissima valle del Po uno stupendo panorama. Anche il paese di Cigognola è grazioso, in buona parte adorno di edilizi moderni e circondato da ville e villette di signorile apparenza.
11 territorio di Cigognola è vitifero per eccellenza : le viti in filari bene allineati, come altrettante squadre di guerrieri, si seguono senza interruzione sul pendìo dei colli. I vini di Cigognola passano sui mercati di consumo coll'etichetta assai accreditata dei vini di Broni, di Stradella e di Canneto. Importante vi è pure la produzione dei bozzoli, favorita da belle piantagioni di gelsi.