Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Pavia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (257/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (257/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Pavia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 302

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Manila menti e Comuni del Circondario dì Voghera
   247
   Cenno storico. — Cigognola fu una delle principali signorie degli Scaramuzza Visconti provenienti da Giorgio Aicardi. intimi degli ultimi Visconti e dello stesso duca Francesca Sforza, da questo protetti e beneficati. Gli Scaramuzza Visconti ebbero anche nel 143-1, da Filippo Maria Visconti, il titolo di conti di Cigognola. Nel 177U il feudo apparisce proprietà dei principi di Belgiojoso.
   Coli, elett Strade!la — Dioc. Tortona — P3 T. e Str. ferr. a Proni.
   Mezzanino (1S23 ab.). — Il territorio di questo Comune — già facente parte del soppresso mandamento di Barbianello — si stende all'estremità settentrionale del mandamento sulla sponda destra del Po. — Mezzanino, capoluogo del Comune, e un semplice villaggio di meno elio 300 abitanti, clic nulla rli interessante può offrire sotto l'aspetto artistico e storico. Noteremo solo chi la sua chiesa parrocchiale, d'ordine composito, fu innalzata nel 1812 sopra disegno dell'architetto Levati. Completano il nucleo comunale numerose frazioni aggregati di cascinali, sparsi per la bella pianura.
   Il territorio di Mezzanino, ben coltivato, produce cereali, foraggi, viti, gelsi; dalle boscaglie che seguono le sponde del Po si traggono pali per la manutenzione delle vigne e legname. Nessuna industria in luogo che non sia legata alla produzione agricola.
   Colt, elett. Stradella — Dioc. Tortona — f T. e Str. ferr. a Barbianello.
   Pietra de Giorgi (2036 ali.). — Comune già appartenente al soppresso mandamento di Santa Giulietta ed ora, per effetto della legge 30 marzo 1S90, aggregato al mandamento di Proni. 11 territorio di Pietra de'Giorgi si stende fra belle colline a sud di Broni, a sinistra dello Scuropasso. — Pietra de' Giorgi, capoluogo del Comune, è un rideiitissimo paesetto su di un'alta prominenza, a 31b metri dal livello del mare da cui si lui lo stupendo panorama della pianura vogherese e della bassa Lombardia per un'estensione grandissima. Come tutti i paesi di queste colline, Pietra de' Giorgi è ni gran parte moderno, con edilizi di bell'aspetto, e nei suoi dintorni, come nelle numerose frazioni che coni piotano il nucleo comunale, sono belle ed eleganti ville. Nella chiesa è murata un'epigrafe romana ricordante un soldato benemerito pel servizio di anni venti.
   Nel territorio di Pietra de' Giorgi la vite è coltivata intensamente; non v'ha tratto di quelle belle colline che non sia coperto da superbi filari. Ottimo il vino che se ne ricava; importante è pure la produzione dei bozzoli, delle frutta, delle ortaglie.
   Cenìio storico. — Pietra de' Giorgi appartenne nel medioevo ai Beccaria e ad altri Nel 1074 divenne feudo dei Giorgi di Vistarino, che vi aggiunsero il loro nome.
   Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P2 a Redavalle, T. e Str. ferr. a S. Giulietta.
   Pinarolo Po (1417 ab.). — Questo Comune, già appartenente al soppresso mandamento di Barbianello, fu per effetto della legge 30 marzo aggregato al mandamento di Proni, Il territorio di Pinarolo Po si stende in fertile pianura (67 in.), attraversata dalla linea ferroviaria Pavia-Stradella ad ovest di Proni, 11011 lungi dalla sponda destra del Po. Capoluogo del Connine è il paese di Pinarolo con 890 abitanti circa, di carattere affatto rurale, ma non privo di edilizi moderni, dotato d'una bella chiesa parrocchiale e d'una scuola elementare, considerata come la più antica del Vogherese. Notevole il castello 0 palazzotto signorile dei Malaspina, serbante in gran parte d tipo della costruzione tozza e massiccia del secolo XV (fig. S7). 11 nucleo comunale è completato da numerose trazioni e cascinali sparsi per la pianura e verso la riva del Po.
   Umido e ben coltivato, il territorio di Pinarolo Po produce cereali, foraggi, gelsi, viti, frutta e legumi. L'allevamento del bestiame da stalla e da cortile vi è industria importante; notevole ò pure la produzione dei bozzoli, qui allevati su vasta scala.
   Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr.
   Rea (S90 ab.). — Questo Comune, appartenente allo scomposto mandamento di Casa-tisma, venne colla legge 30 marzo 1S90 aggregato al mandamento di Broni. Il territorio