200 l'arte Seconda — Alta Italia
Fig. 87. — PìnaroJo Po Antico castello dei Malaspina (da fotografia Cicala).
di Rea si stende alla estremità nord occidentale di questo mandamento e vicinissimo al Po ili cui segue la sponda destra. Quivi il Po fa una delle sue curve ed il territorio ili Rea e paesi circostanti è difeso dai capricci del gran fiume (la potenti arginature che ne seguono per lungo tratto il corso tinche la sponda alzandosi non tuteli naturalmente l'agro circostante. — Rea, capoluogo del Comune, è per se stesso un bel villaggio che nulla offre di particolare al visitatore, all'infuori — per chi si interessa delle cose idrauliche — delle potenti arginature del Po, dallo quali, guardando sopra corrente, si domina il magnifico ponte tubolare di Mezzana Corti.
Il territorio comunale di Rea, già assai più vasto, mentre ancora nel 1775 comprendeva anche quello di liressana, staccatosi più tardi per formare un Comune autonomo, basso ed umido come è, produce cereali, foraggi, lino, ortaggi, frutta. Nelle boscaglie che seguono la sponda del Po trovami eccellenti tartufi e si traggono pali per la manutenzione dei vigneti in collina. Notevole l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile, suini, pollame ed oche in particolar modo.
Coli, elett. Voghera — Dioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr. a liressana.
Redavalle (1265 ab.). — Già appartenente al mandamento di Santa Giulietta, soppresso per la legge 30 marzo 1890, questo Comune fu aggregato al mandamento giudiziario di Proni. Il territorio di Redavalle, attraversato dalla strada Emilia, si stende fra lo Scuropasso ed il torrente Verzate a sud-ovest di Proni, ai piedi di belle colline. — Redavalle, capoluogo del Comune (85 in.), è una bella borgata sorgente a sud della via Emilia, con edifizi per la maggior parte rimodernati ed una bella chiesa parrocchiale. Nulla peraltro havvi in questo borghetto, tutto raggruppato, che esca dal comune e meriti speciale rilievo. Come feudo, assieme a Proni e molte altre terre, appartenne agli Arrigoni.
Il territorio di Redavalle, posto per una metà in pianura e per l'altra in collina, dà svariati e copiosi prodotti, come cereali, lino, foraggi, viti e gelsi. Cospicua è la produzione del vino che passa in commercio colla qualifica di vino di Proni. Eccellenti le qualità di moscato. L'allevamento dei bachi da seta è fatto in questo Comune in grande proporzione. L'industria è rappresentata da due fornaci per laterizi.
Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P* e Tr. locali, T. e Str. ferr. a S. Giulietta.