Mandamenti e Comuni del Circondario di V ogliera «03
sulla sponda destra del Po, ed è attraversato ad nn tempo dalla linea ferroviaria Milano-Voghera-G enova e da quella Pavia-Stradella. Alla stazione di liressaua flottarono, anzi, quest'ultima si innesta alla prima. — liressaua, capoluogo del Comune, è un bel paesetto di 1300 abitanti circa, ma di aspetto e di carattere in tutto rurale. 11 Comune di Pressami, oltre che dal capoluogo, è formato ila molti cascinali, che aggregati o sparsi si trovano nella circostante campagna.
Il territorio piano, umido e basso, difeso da solide arginature contro le piene minacciose del Po, produce copiosamente cereali, foraggi, gelsi. Soavi inoltre belle boscaglie, dalle quali si trae legname d'ogni fatta e vi si trova anclie abbondante cacciagione.
Cenno storico. — Pressami è luogo antico, ricordato nelle cronache del Comune di Pavia e negli atti della Curia tortonese, epperò divenne Comune solo in principio del secolo. Nel 1851) fu danneggiato dagli Austriaci che, passando pel paese, fecero man
bassa su ogni cosa.
Coli, elett. Voghera — Dioc. Tortona — P2, T. e Str. ferr.
Casatisma (13S9 ab.). — Questo Comune, già capoluogo dell'omonimo mandamento soppresso in seguito della legge 30 marzo 1890, venne aggregato al mandamento giudiziario ili L'asteggio. Il suo territorio si stende a nord di (tasteggio ed è attraversato dalla strada provinciale per Pavia, innestantesi alla via Emilia presso Casteggio. — Casatisma (77 ni.), capoluogo dell'esteso Comune, è nn grosso villaggio con begli edifizi moderni o rinnovati, una discreta chiesa parrocchiale e buone scuole pubbliche. Nulla del resto di notevole, all'infuori del palazzo dei marchesi d'Adda ili Milano già dei Mezza barba di Pavia e poi dei Kevenhuller.
Il territorio di Casatisma produce copiosamente cereali, legumi, foraggi, viti e gelsi. L'allevamento del bestiame d'ogni specie o dei bachi ila seta è in questo Connine industria assai fiorente. Havvi pure un importante opificio per la trattura della seta, impiegante in media 150 operai.
Cenno storico. — Sebbene intorno a Casatisma la storia non ricordi fatti salienti, tuttavia il luogo vanta antiche origini. Nelle carte inedioevali questo paese è designato sovente col nome di Tisma, Ca de 'risma e subì dal secolo XIV in poi varie infeudazioni, andando nel 1091 ai marchesi Mezzabarba e da questi, per eredità, ai conti Kevenhuller. Gli Austriaci doll'Urban ne fecero nel 1859 teatro delle loro odiose prodezze.
Colf, elett. Voghera — Dioc. Tortona — P2 locale, T. e Str. ferr. a Casteggio.
Castelletto Po (551 ab.). — Il territorio di questo piccolo Comune, già facente parte del soppresso mandamento di Casatisma, si stende al nord di Casteggio sulla destra della strada provinciale da Pavia a Voghera. — Castelletto, capoluogo del Comune, è un modesto villaggio di 470 abitanti di carattere esclusivamente rurale.
11 territorio, umido, piano e basso, è ben coltivato: produce cereali, foraggi, legumi, frutta, gelsi. L'allevamento del bestiame da cortile e dei bachi da seta è l'industria di maggior sussidio all'agricoltura. Grandi fornaci della ditta Ellena e Candiani di Milano danno movimento e vita a Castelletto.
Coli, elett. Voghera — Dioc. Tortona — P2, T, e Str. ferr. a Bressana.
Codevilla (1937 ab.). — Questo popoloso Connine stende il suo territorio sulle colline che stanno fra Casteggio e la Staffora a sud della via Emilia. — Codevilla (150 in.), capoluogo del Comune, è una bella e cospicua borgata regolare di circa 1400 abitanti, con numerosi edifizi di moderna costruzione e d'aspetto signorile — fra i quali distin-guonsi le villeggiature di due famiglie Negl'otto di Genova e la casa Massa — ed un'antica e ricca chiesa parrocchiale. Sulle amenissime colline che formano il contorno di Codevilla sorgono numerose ville, taluna delle quali di moderna ed elegante architettura. Il Comune ha buone scuole ed istituzioni di beneficenza, tra cui un Monte di pietà d'antica fondazione.