200
l'arte Seconda — Alta Italia
di meno clie 200 abitanti e di nessuna importanza. Molti cascinali sparsi per la campagna completano come piccole frazioni il nucleo comunale.
11 territorio di Verrette, in aperta ed umida pianura, si presta benissimo alla coltivazione dei cereali e dei foraggi; vi crescono pure i gelsi e gli alberi da frutta. Notevole industria in luogo è l'allevamento ed ingrassamento del bestiame bovino e suino per macello. Anche la produzione dei bozzoli dà altro reddito nella economia di quella popolazione tutta dedita all'agricoltura ed industrie a questa attinenti.
Cenno storico. — Verretto con Montebello ed altri luoghi della pianura, nel 1083, fu dato ili feudo al duca Filippo Spinola Colonna.
Coli, elett. Voghera — Dioc. Tortona — P2, T. e Slr, ferr. a Casteggio.
Mandamento di GODIASCO (comprende 7 Comuni, con una popol. di 54-39 ab.). — Il territorio di questo mandamento, che la legge del 30 marzo 1890 non toccò nella sua conformazione, occupa la parte alta del circondario di Voghera, sul lato di sud-ovest. Il mandamento è limitato a nord dai mandamenti di Voghera e di Casteggio; ad est dal mandamento di Montalto Pavese; a sud dal mandamento di Varzi in circondario di Bobbio; ad ovest dal circondario di Tortona in provincia di Alessandria.
Nel mandamento di Godiasco le colline che fanno così bello l'Agro voglierese vanno sempre più accentuandosi e nella parte estrema di questo territorio, presso il confine col circondario di Bobbio, la regione ha aspetto veramente montuoso, contandosi vette oltrepassanti i 000 metri dal livello del mare.
La Staffora è il maggior corso d'acqua che bagna il territorio del ni andamento di Godiasco: essa vi entra dal mandamento di Varzi in circondario di Bobbio, per il territorio del Comune di San Ponzo Semola, tocca Godiasco ed esce dal mandamento dirigendosi su Itivanazzano. Affluenti della Staffora in questo territorio sono il Nizza, l'Ardivesta, il Bile ed altri minori torrentelli scendenti dalle vallette laterali.
La strada provinciale da Voghera a Bobbio è la maggiore arteria del movimento in questa regione, ad essa si raccordano le strade comunali rotabili e mulattiere che si dirigono ai varii paesi del inandamento e loro frazioni.
L'agricoltura è base dell'economia locale di questo mandamento che 11011 ha industrie propriamente dette di nessuna specie.
Godiasco (1880 ab.). — Il territorio di questo Comune, capoluogo del mandamento, si stende in ridente posizione alle falde del poggio Boriami, sulla strada da Voghera a Bobbio e sulla sinistra della Staffora. - Godiasco, capoluogo del Comune, è un bello e pressoché rimodernato borgo di 900 abitanti circa, a 194 metri dal livello del mare, la principale via del quale è formata appunto dalla strada provinciale suddetta. Si notano in Godiasco alcuni edifizi meritevoli d'esser ricordati, tra questi il palazzo del marchese Malaspina, ove stette nascosto alcun tempo il celebre intrigante politico che fu il cardinale Alberelli quando, caduto in disgrazia della Corte per i disastrosi effetti della sua politica, fuggì dalla Spagna mettendosi in salvo nella nativa Piacenza. Orna questo palazzo una elegante porta con belle scolture del secolo XVI (fig. 94) e una curiosa iscrizione. Altro palazzo notevole ò pure di spettanza dei Malaspina : sono ancora visibili alcune vestigia di varie torri e delle mura che cingevano la parte più antica del borgo, mentre dei castelli di Calcinerà e di Piumesana, appartenenti ai Malaspina, non rimangono traccio. Bella e rimodernata è la chiesa parrocchiale di Godiasco che vanta una certa antichità essendo già notata in un catalogo del 1220 circa. I dintorni ame-uissinii sono popolati di belle ville, taluna delle quali di aspetto veramente signorile.
Frazioni importanti del Comune di Godiasco sono Salice , Morite Alfeo, ove. trovatisi le efficacissime acque salsojodiche, bromiche e solforose di rinomanza ornai stabilita per la cura della scrofola, gozzo, malattie dell'apparato gangliolare, uterino, ecc. ecc. Queste acque, dal maggio all'ottobre, sono frequentatissime e la numerosa colonia