Mandamenti e Comuni del Circondario di V ogliera
«03
Oliva Gessi (42G ab.). — H territorio di questo Connine è nella parte settentrionale del mandamento, sulla strada che da Montali® per Torrieella fa capo alla via Emilia. — Oliva Gessi, capoluogo del Comune, è un ridente villaggio sopra un colle a 275 in. dal liv ello del mare, dominante per largo panorama la valle del Po, con un vetusto palazzo detto il Castello, appartenente alla nobile famiglia dei marchesi Isinibardi di Pavia, che fu lungamente feudataria di Santa i.iulictta (ove possiede una splendida villa) e del territorio circostante, tuttora suo possesso. Nei dintorni di Oliva Gessi, sparse per la bella collina, sono in buon numero cascine e ville, taluna delle quali assai graziosa.
Vnclic questa è regione essenzialmente vitifera, ed i bei (ilari delle viti sostenuti dagli alti pali segnano le ondula/ioni dolci e tondeggianti della collina. Oltre della vite i he dà una cospicua produzione vinicola, il territorio di Oliva <
Cenno storico. — Oliva era compreso nel marchesato di Montalto e cosi nel fendo della famiglia Belcredi.
Colt, elett. Stradella Dioc. Tortona P, T. e Str. ferr. a Casteggio.
Rocca de' Giorgi (120 ab.). Questo Comune si stende nella parte più alta del mandamento di Montalto Pavese presso alle sorgenti dello Scuropasso e non lungi dal limite del circondario di Voghera un quello eli Bobbio. -Capoluogo li'è Bocca de' Giorgi» paesello di 200 abitanti etera, a 344 nutrì dal livello del mare, su un poggio in posiziono ridente da cui si lui un bel panorama sulle circostanti colline. Nulla di notevole nel paese di Bocca ile' Giorgi, alfiufuorì degli avanzi dell'antico castello, che fu dei Beccaria prima e dei Giorgi poscia, e che ora è della famiglia Giorgi Yastarini, la quale ha pure una bella ulla in vicinanza del paese.
11 territorio ili Rocca de' Giorgi non è molto fertile, tuttavia produce viti, gelsi, cereali, legnini, castagne, in limitata quantità ed a seconda delle posizioni più o meno alte e soleggiate. Nessuna industria ali infuori di quelle che hanno stretto rapporto colla produzione agricola locale.
Cenno storico. — La Rocca de' Giorgi, come lo dice il nome, fu luogo fortificato fino da lontani tempi, e infatti nel 1300 apparteneva al belligero Fiorello Beccaria, passato ai discendenti insieme a Pietra de' Giorgi. Cosi, come acquistò il nome di Bocca de' Giorgi dopo che pervenne ai Giorgi, prima, per ragione del succedersi del possesso, fu detta Rocca de Americo, de Cauipesana o dei Campeggi, indi dei Beccaria. Sappiamo che anche ì Sannazzaro vi <1 ninnarono durante il medioevo. Che questo luogo sia molto antico lo prova anche il fatto d'essere compreso nei privilegi di Federico I, Enrico VI, Federico II degli anni 1104, 1101. 1275 coi quali fu concesso e confermato ai Pavesi, essendo la Rocca andata in feudo, assieme al castello, solo nel 1085, per investitura del 3 marzo, ai conti Giorgi che fabbricarono ai suoi piedi la sontuosa villa clic li raccoglie estivamente.
Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P3 a Montalto Pavese, T. e Str. ferr. a Croni
Stagliigliene (1404 ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende fra belle colline, alla destra del torrente Coppa e a sud-ovest di Montalto, presso il confine ilei circondario di Voghera con quello di Bobbio. 11 Comune è frazionato su un territorio piuttosto esteso. Luoghi notevoli sono: Stagliigliene (225 m.), centro del Comune, con circa 250 abitanti, bel paesetto in ridente posizione; Stefanago e Montefratello, circondati da belle ville e da cascinali sparsi per le colline.
A Stefanago (464 m.), su un'altura dominante la pittoresca valletta di Borgoratto presso le sorgenti del Coppa, sorge l'antico e formidabile castello detto appunto di Stefanago, che ancora oggi è dei più belli e ben conservati della provincia eli Pavia e