Mandamenti e Comuni del Circondario di V ogliera
«03
Cenno storico. — li luogo di Stagliigliene, che apparteneva al feudo di Fortunago con Gravenago, Montepìcco, Stefanago e Rocca Susella, passò, nel 1548, dai Botta ai Malaspina, cui fu confermato nel 1050.
Coli, elett. Stradella — Dioc. Tortona — P-, T. e Str. ferr. a Casteggio.
Mandamento di SORIASCO (comprende 7 Comuni, con una popolazione di 7705 abitanti). — La circoscrizione di questo mandamento non fu modificata dalla legge rifor-uiatrice del 30 marzo 1890. 11 mandamento di Soriasco occupa la parte alta orientale del circondario di Voghera, od Oltrepò Pavese. Esso confina: a nord, col mandamento di Stradella; ad est, colla provincia di Piacenza; a sud, col mandamento di Zavattarello ni circondario di Bobbio; ad ovest, col mandamento di Montalto Pavese, dal (piale è per buon tratto diviso dal torrente Scuropasso.
Il territorio del mandamento è completamente in collina, che nella parte sud-est, verso il contine piacentino ed il bobbiese, prende andamento montuoso. La scala delle alture in questa regione va dai 400 ai 000 e più metri, sul livello del mare.
Nel mandamento di Soriasco a Pian di Versa, a più di 450 metri dal livello del mare ha le sue origini la Versa, discreto torrente, dal letto alquanto sassoso, che tocca i territori di Soriasco, Mont.ii Beccaria, Stradella e Poit' Ubera, gettandosi nel Po in vicinanza di quest'ultimo paese, \nche la Banlonczza, torrentello eie serve per buon tratto da confine tra la provincia di Pavia e quelli di Piacenza, nasce nella valletta dei Tristi in territorio di Soriasco.
La principale strada del mandamento di Soriasco è la provinciale, che, staccandosi dalla via Emilia a Broni, passa per Madonna della Versa attuale residenza della pretura mandamentale — e ai piedi di Soriasco, e di là alzandosi sempre raggiunge Zavattarello in circondario di Bobbio. Altre strade non meno importanti son quella che da Soriasco si diramano per Montò Beccaria e Stradella, o per Donelasco e Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. È compresa in questo montuoso mandaménto gran parte della valle della Versa, così ricca di ricordanze storiche, così bellamente coronata da villaggi, chiese, castelli.
L'agricoltura e il massimo fattore economico in questa regione: il territorio, fertili e ben esposto, si presta ad ogni genere di coltivazione, segnatamente a quella della vite. Di industrie non vi sono che quelle cosidette casalinghe ed aventi rapporti colla produzione agricola locale (1).
Soriasco (J4-9G ab.). — li territorio di questo Connine, capoluogo del mandamento, si stende, tracolline, ni vicinanza di quelle, montagne che dividono il piccolo bacino della Versa da quello di ben maggiore importanza del Tidone. Il Comune di Soriasco ò assai frazionato; la borgata di Soriasco, centro del Connine, fu, insino a circa un quarto di secolo fa, la sede del municipio e della pretura, uffici trasferii da qualche anno nella moderna borgata di Madonna della Versa, che è oggi il centro principale della vita di questo Comune e dei mercati settimanali Conta meno di S00 abitanti e sorge, rispetto ai colli ed ai monti circostanti, in posizione poco elevata, a 303 metri dal livello del mare. Non mancano in Soriasco begli edifizi, come la chiesa parrocchiale in ìstile barocco, alcuni palazzotti di aspetto signorile — fra i quali emergono quello dei Tavarelli e l'antico castello dei conti Ganibarana, poi dei marchesi Opizzoni-Giorgi — e varie case di moderna costruzione; ma in complesso il paese,per quanto piacevole
(1) Rimandiamo, per maggiori e più dettagliate notizie su questo mandamento, alla monografia del conte comm. Antonio Cavagna Sangiuliani, intitolata: Notizie storiche e topografiche di Soriascu e suo territorio, dì pagg. 185, pubblicata in Casorate Primo nel ÌS'JO dalla Tipograna Rossi, nell,. quale trovansì diffusi cenni su ogni Comune e sulle valli che lo compongono. Ne diamo qui le più importanti notizie.