Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (12/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (12/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3-2
   Parte Seconda — Alta Italia
   Insieme al laghetto di Bai-bellino concorrono all'originaria formazione del Serio i laghetti di Cerviera, Valmorta, Cocca, le quote d'altitudine dei quali oscillano tra i 2050 ed i 2100 metri. Da queste alte valli il Serio, appena formato, prende direzione di sud-ovest, dirigendosi verso Bondione; ma prima di raggiungere questo paese, alla Scala del Barbellino, precipita con effètto pittoresco da un'altezza di circa 315 metri in tre successivi salti: il primo di ni. 1GC, il secondo di ni. 71, il terzo di ni. 75 (fig. 1).
   Fife', 1. — Le Cascale del Serio (da fotografia).
   Dopo il salto dì Don di ori e il Serio prende corso più regolare, sebbene sia ili un letto ora stretto e roccioso, ora largo ed arenoso, in direzione sempre di sud-ovest, ricevendo da un lato e dall'altro importanti affluenti, quali : il fiume Nera, il fiume di Bondione, la Grabiasca. il Ciglio, il fiume di Cromo, il Sanguigno, l'Ogna, l'Acqnalnia, la Nossana ed una quantità di rivi, di colatori, di cascatelle minori che ora è superfluo il ricordare.
   11 bacino idrografico del Serio ha una superficie approssimativamente valutata di 1215 chilometri quadrati. È a regime torrentizio, con 210 metri cubi di portata in piena? s metri cubi di portata ordinaria; metri cubi 5.50 in magra eccezionale. 11 suo percorso, dall'origine alla confluenza in Adda presso Moiitodìne, in provincia di Cremona, a 48 metri dal livello del mare, è di 115 chilometri.
   Terzo, per importanza e per vastità di bacino idrografico, è nella provincia di Bergamo il fiume torrentizio Bezzo, clic percorre la valle di Scalve, raccogliendo le acque